Bando amianto: Valdagno stanzia 4.000 euro per contributi a chi smaltisce

182

Con un impegno di spesa di 4.000 euro, il Comune di Valdagno ha confermato anche per il 2018 e 2019 i contributi ai piccoli interventi di smaltimento di amianto da parte di privati.
Si tratta di un prezioso strumento che ha aiutato numerosi cittadini ad eliminare in sicurezza materiali a base di amianto, un tempo molto diffusi in particolare per realizzare coperture e tubazioni.

Dal 2009, quando vennero stanziati i primi contributi destinati a questo scopo, sono state 317 le domande presentate agli uffici comunali. Le somme erogate dal Comune sono pari a 80.000 euro, a fronte di lavori per un valore complessivo di 334.000 euro.

I contributi vengono erogati, su richiesta degli interessati, per interventi relativi allo smaltimento dell’amianto proveniente da fabbricati adibiti ad abitazione e loro pertinenze, ma anche da fabbricati connessi a fondi agricoli purché all’interno del territorio comunale.

Le domande potranno essere presentate sia prima che dopo l’intervento e dovranno essere corredate di opportuna documentazione fotografica e certificazione dell’avvenuto smaltimento da parte di una ditta specializzata. Il modulo di domanda è disponibile anche sul sito comunale, all’indirizzo www.comune.valdagno.vi.it.

«L’efficacia di questo strumento – commenta l’Assessore all’Ambiente, Michele Vencato – è testimoniata dal gran numero di contributi erogati nei primi anni, poi ridotti con il ridursi delle domande. Abbiamo ritenuto comunque opportuno confermare lo stanziamento di 4.000 euro per permettere anche i più piccoli smaltimenti a tutela dell’ambiente, ma soprattutto della salute dei nostri cittadini. Anche il Comune nei prossimi mesi affronterà un importante intervento di rimozione, con la sostituzione dell’intera copertura dei magazzini comunali.»