Bertoliana, l’11 ottobre a Laghetto la presentazione del libro “Terre avvelenate S.p.A.”

144

Mercoledì 11 ottobre alle 18 la Biblioteca Bertoliana presenta il nuovo libro di Beatrice Peruffo “Terre avvelenate S.p.A.”, edito da Linea (2023), nella sede di Laghetto (via Lago di Pusiano 3).

La presentazione del libro di Beatrice Peruffo – che sarà presente per l’occasione, in dialogo con lo scrittore vicentino Paolo Stella – è inserita in Quartieri letterari”, l’iniziativa della Biblioteca Bertoliana che porta gli autori nei quartieri cittadini in un’opera di disseminazione della cultura, e rientra nel progetto Bill (Biblioteca della legalità), che mira a diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura.

Il romanzo per ragazzi racconta la storia del piccolo Mamadou, raccoglitore nell’immensa discarica di Mbeubeuss (Senegal), che verrà adottato da una coppia di giovani veneti. Diventato studente di agraria, viene scelto come componente della task force costituita a seguito di casi di avvelenamento di api, per indagare su un intricato traffico di pesticidi illegali; il frutto delle loro indagini porterà a scoperchiare una complessa rete di traffici di rifiuti tossici e di tanto altro ancora.

Beatrice Peruffo è dottore di ricerca in biologia evoluzionistica, con una seconda laurea in psicologia. Insegna scienze naturali in un liceo scientifico e si interessa di questioni legate alla didattica delle scienze e all’apprendimento del sapere scientifico. Oltre a “Terre Avvelenate S.p.A.”, ha pubblicato i romanzi per ragazzi “Oceani di plastica” (Raffaello, 2019), “Raffa e Margot nella villetta degli orrori” (Terra Nuova Edizioni, 2021), “Le Anite. Profumo di miele e propoli” (Linea Edizioni, 2023) e il libro rivolto ai docenti “Leggere e scrivere la scienza” (Zanichelli, 2010).

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni: laghetto.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578265.

 

——
Fonte: Bertoliana, l’11 ottobre a Laghetto la presentazione del libro “Terre avvelenate S.p.A.” , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza