Bilancio partecipativo, a Parco Fornaci avvio dei lavori per il nuovo palcoscenico

62

Parco Fornaci avrà un palcoscenico per gli eventi come previsto dal progetto “Sei Verde. Benessere, Vita, Arte, Natura, a Santa Bertilla, San Giuseppe, San Lazzaro, Carpaneda” che si è aggiudicato il secondo posto nell’edizione del Bilancio partecipativo 2017 con 891 voti.

Il progetto è stato presentato da Vita Nuova a Santa Bertilla, Orchestra Giovanile Vicentina, Senza Frontiere A.P.S. Vicenza, Laboratori Spazi Rurali e Boschi Urbani.

Per un importo di 150 mila euro, il progetto  complessivo prevede quattro interventi “verdi” nella circoscrizione 6: fiori e arredo al giardino Manfé (Santa Bertilla), un palcoscenico all’aperto e un defibrillatore al Parco delle Fornaci, pedoni in sicurezza all’area Tecchio (San Lazzaro), opere di continuità arginale al parco agro-forestale di Carpaneda.

Il vicesindaco Matteo Tosetto e l’assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron si sono recati oggi in sopralluogo per presentare l’avvio dei lavori a Parco Fornaci. Erano presenti anche Paolo Scalco per l’Orchestra giovanile vicentina e Nico Rossi per Vita Nuova a Santa Bertilla.

“Grazie alla collaborazione di cittadini riusciremo a rendere ancora più vitale Parco delle Fornaci con un palcoscenico a disposizione di coloro che vorranno esibirsi e promuovere spettacoli musicali, teatrali, di danza – ha spiegato il vicesindaco Matteo Tosetto -. Più riusciremo ad animare il parco e più sicuro sarà anche per i cittadini che lo frequentano quotidianamente. E’ proprio in quest’ottica che abbiamo definito i termini per la nuova recente gestione del parco”

Ha proseguito poi Tosetto: “Oggi presentiamo un progetto che si è aggiudicato il secondo posto del bilancio partecipativo nel 2017. Proprio per velocizzare l’esecuzione delle idee abbiamo rivisto la formula dell’iniziativa in cui credo molto. Abbiamo deciso di abbassare a 50 mila euro il tetto massimo del valore dei progetti, per consentire a più proposte di partecipare. In questo modo la procedura burocratica diventa più snella e i tempi riducono”.

“Diamo finalmente corso ad un progetto del 2017, segnale questo che ci ha portato a modificare l’impostazione del bilancio partecipativo – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron -. Di buono restano le idee che partono dal basso e permettono di rendere i cittadini partecipi alla pianificazione della città e dei quartieri. Una risposta concreta che prende avvio in un luogo per troppo tempo dimenticato e che, anche grazie a questa nuova installazione, speriamo rinasca per vitalità e partecipazione”.

Il palco sorgerà al posto della piastra della fontana a pavimento non utilizzata e sarà grande 15 per 10 metri, alto 1 metro.

Sarà dotato di impianto elettrico autonomo e della predisposizione per l’installazione dei tralicci “americane” per le luci. Inoltre è prevista la riqualificazione del verde attorno al palco con la piantumazione di nuovi elementi arborei e arbustivi, dalle forme e dimensioni differenti che fungeranno sfondo alla struttura.

L’accesso sarà possibile tramite una scala e una rampa per disabili collocate nel lato sud est del palco. Il piano di calpestio sarà antiscivolo in lamiera striata.

La struttura del palcoscenico sarà mascherata da una fascia perimetrale di gabbioni metallici riempiti di pietrame.

E‘ prevista, inoltre, la collocazione di un defibrillatore per le emergenze, lungo la facciata dell’edificio accanto al palco.

La comma complessiva per la realizzazione del palco e per l’installazione del defibrillatore è pari a 35 mila euro.

La progettazione è a cura dello Studio Nexteco di Thiene.

Con il ribasso d’asta pari a 8 mila euro sarà effettuata la predisposizione degli ancoraggi per installare la futura copertura.