Caserme dei vigili del fuoco aperte nel Vicentino in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile

1290
Caserme dei vigili del fuoco

Anche le caserme dei vigili del fuoco del vicentino lasceranno le proprie “porte aperte” ai cittadini in occasione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, in programma dal 10 al 16 ottobre.

Per la IV edizione di questo evento di sensibilizzazione il comando provinciale di Vicenza informa che parteciperà mantenendo aperte alla collettività le proprie sedi di servizio nei giorni 15 e 16 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per quanto concerne la Sede Centrale il personale in turno sarà coadiuvato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale con una presenza di propri iscritti.

La Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in concomitanza della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, si celebra ogni anno il 13 ottobre su indicazione dell’Onu.

L’obiettivo della ricorrenza è sensibilizzare i cittadini ai temi di Protezione Civile, per un approccio consapevole al territorio, mediante iniziative sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi anche con l’obiettivo di favorire nei cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di prevenzione e autoprotezione.

“Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco – recita una nota – ritiene fondamentale contribuire significativamente a queste giornate, mediante iniziative che consentano alla cittadinanza la possibilità di accedere alle sedi operative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per visitare e comprendere i compiti istituzionali dei vigli del fuoco, ma anche di sviluppare una sensibile attenzione al proprio territorio, acquisendo la consapevolezza dei rischi potenziali e dei comportamenti fondamentali per prevenire, gestire e superare gli eventi avversi”.