Caso Nevi o “Caos” Nevi, consorzio PL tra Corte dei conti e dimissioni Scarpellini. Parla il presidente dell’assemblea Davide Zorzo

819
Thiene, Polizia Locale Nordest Vicentino in azione caso nevi
Thiene, Polizia Locale Nordest Vicentino in azione

Giorni difficili per il consorzio di Polizia locale Nord est Vicentino: si prosegue a parlare di “Caso Nevi” per una situazione che rasenta il caos. Negli ultimi tempi, il disordine viene fronteggiato su due fronti.

Da un lato le dimissioni del comandante Giovanni Scarpellini per questioni legate all’inquadramento (leggi qui). Dall’altro un procedimento pendente presso la Corte dei Conti del Veneto per un presunto danno erariale da 400mila euro che riguarda i vertici del consorzio (leggi qui) e lo stesso comandante dimissionario.

Nell’intricata vicenda non mancano coinvolgimenti politici dal momento che del Nevi fanno parte 17 comuni del Vicentino, con voci che hanno spesso tirato in ballo il ruolo del sindaco di Thiene, Giampi Michelusi.

Oggi, giovedì 19 ottobre 2023, è Davide Zorzo, presidente dell’Assemblea del consorzio di polizia locale, oltre che assessore alla Polizia Locale del Comune di Dueville.

“Con riferimento all’assemblea del consorzio Nevi dello scorso 18 ottobre 2023 presso il municipio di Thiene – è il caso di mettere l’accento su alcuni punti. Nelle ultime settimane – spiega Zorzo – si è notato una sempre più frequente assimilazione fra il Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino e il Comune di Thiene. L’assemblea dei soci ritiene importante evidenziare che tale sovrapposizione risulta essere errata e rischia di generare equivoci ed inutili strumentalizzazioni.

Se da un lato Thiene rappresenta uno dei soci fondatori e il maggior detentore di quote proprietarie – ancora il presidente dell’assemblea consortile -, dall’altro il Consorzio è espressione unita e coesa di 17 comuni. Si evidenzia, inoltre, che dalla nascita del Consorzio ad oggi la sostanziale totalità delle decisioni sono state adottate all’unanimità dell’assemblea con lo spirito di garantire a tutti i nostri cittadini un servizio efficiente ed efficace che ha portato il consorzio ad essere un modello d’esempio anche al di fuori della regione Veneto”.

Capitolo Corte dei Conti: “L’assemblea – dichiara Zorzo -, oltre ad esprimere piena solidarietà ai membri del Cda per il procedimento in corso, ha espresso totale fiducia, stima e apprezzamento a tutto l’organo per il lavoro che quotidianamente svolge confidando in una piena risoluzione della vicenda.

Vogliamo rassicurare tutto il personale, funzionari ed agenti. Tutti i consorziati sono impegnati per garantire la totale serenità dei lavoratori e la piena continuità operativa e gestionale”.

Infine, sul caso Scarpellini, il comandante dimissionario per il quale (leggi qui) agenti e dipendenti del consorzio Nevi hanno chiesto la conferma, Zorzo dice: “L’assemblea appreso delle dimissioni del comandante Giovanni Scarpellini, a cui vanno i ringraziamenti per il servizio sin qui svolto e al quale non è mai mancata la nostra fiducia, si è già messa all’opera per la prosecuzione dei servizi e della sorveglianza nei nostri territori. Sono allo studio infatti – conclude -, forme di sinergia con altri comandi di polizia locale”.