Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino, i dipendenti chiedono la conferma del Comandante Giovanni Scarpellini

817
Scarpellini Polizia Nordest Vicentino
Scarpellini Polizia Nordest Vicentino

Di seguito pubblichiamo la lettera dei Dipendenti del Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino sulla vicenda del Comandante Giovanni Scarpellini

Tutti gli appartenenti al Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino, personale di vigilanza ed amministrativo, esprimono la propria gratitudine e solidarietà al Comandante Scarpellini per il lavoro svolto in questi anni con grande professionalità ed umanità facendoli sentire una “squadra” diretta ad un fine comune.

Chiedono pertanto agli Organi politici competenti di fare quanto è nelle loro possibilità affinché il Comandante Scarpellini venga riconfermato nel proprio incarico e non sia vanificato quanto costruito tutti insieme in anni di lavoro nell’interesse dell’intera Comunità.

Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino

Il Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino (NEVI) nasce il 15 settembre 2006 dall’evoluzione dell’ex Comando Intercomunale di Thiene. Grazie alla lungimiranza dei 12 Comuni fondatori, veniva quindi creata una struttura snella, funzionale, al passo con le mutate esigenze della Comunità.

Negli anni la formula proposta – gestione associata della sola funzione di Polizia Locale – incontrava il gradimento di varie Amministrazioni. Attualmente aderiscono al Consorzio n. 17 Comuni Consorziati e n. 12 Comuni Convenzionati.

Per meglio aderire alle esigenze di un territorio complesso e variegato, nell’ottica del moderno concetto di polizia di prossimità e del decentramento amministrativo, sono stati istituiti i Distaccamenti.

Il Distaccamento, avallato dalla Regione Veneto con Dgr n. 2067 del 07 luglio 2009, costituisce un prezioso salto di qualità nella gestione associata della funzione di Polizia Locale, poiché rappresenta un presidio fisico sul territorio, perfettamente incastonato in una soluzione organizzativa flessibile e sussidiaria, comunque dotata di ottimale ed univoca visione d’insieme.