Castelgomberto, viabilità: approvato progetto per l’incrocio fra via Casarette e del Velodromo

504
Davide Dorantani incrocio via velodromo
Davide Dorantani incrocio via velodromo

L’Amministrazione Comunale di Castelgomberto ha approvato un progetto di messa in sicurezza dell’incrocio a raso fra via del Velodromo e via Casarette.

Il sindaco Davide Dorantani: “Dopo un grande lavoro siamo riusciti a approvare questo progetto che risolverà il problema dell’accesso dei mezzi pesanti alla zona industriale e renderà più sicuro questo incrocio per tutti gli utenti. Su questo incrocio non sono state date informazioni corrette, da chi, avendo accesso agli Uffici Comunali, avrebbe la possibilità e il dovere di documentarsi”.

L’incrocio a raso fra via Casarette e via del Velodromo ha sempre rappresentato un problema per la sicurezza viabilistica a Castelgomberto. Tale incrocio dà infatti accesso alla zona Industriale ed è soggetto al transito frequente di mezzi pesanti, che trovano enormi difficoltà di manovra in entrata ed in uscita da via del Velodromo. L’incrocio non è quindi sicuro, né per i conducenti dei mezzi pesanti, né per gli automobilisti che transitano in quella zona.

Il progetto prevede un allargamento della sede stradale di via del Velodromo nell’immissione in via Casarette e prevede anche un allargamento parziale di via Casarette, permettendo così sufficienti spazi di manovra e maggior visibilità per chi esce da via del Velodromo.
Una volta completati gli allargamenti verrà modificata la viabilità in via Casarette per garantire più sicurezza ai mezzi in transito: chi proviene da via Cengelle dovrà infatti dare la precedenza a chi, da via del Velodromo si immetterà in via Casarette e a chi da via Casarette (proveniente dalla Sp 246) si immetterà in via del Velodromo. A tal fine saranno realizzate anche delle aiuole spartitraffico. Tale soluzione, oltre a facilitare l’accesso alla zona Industriale, ha anche l’effetto di rallentare la velocità di chi affronta via Casarette, attualmente un lungo rettilineo.
Infine, sul lato Sud di via Casarette saranno realizzati dei lavori propedeutici per la regimazione delle acque piovane, con la posa di un tubo interrato. L’obiettivo è limitare le esondazioni dello scolo presente lungo la strada.

Martina Danese assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Castelgomberto: “Si tratta di un importante intervento, in un punto critico storico della nostra viabilità, tant’è vero che stiamo lavorando su questo progetto da tempo superando diversi ostacoli, non ultimi gli espropri di porzioni di terreni adiacenti e il superamento di vincoli ambientali e paesaggistici a cui è sottoposta l’area sulla quale insiste una roggia. Abbiamo avuto anche l’ok del Consorzio e della Polizia Locale. Alla fine ce l’abbiamo fatta, il progetto è stato approvato e i lavori partiranno entro l’estate con l’obiettivo di completarli in pochi mesi. L’allargamento di corsia permetterà le manovre dei mezzi pesanti senza invasione della carreggiata opposta”. I lavori sono stati assegnati alla ditta Crestani. L’importo complessivo dell’opera è di 230 mila euro.

Soddisfatto anche il sindaco Davide Dorantani: “Per risolvere il problema di questo incrocio abbiamo deciso di allargare la strada e smussare gli angoli nel tratto di immissione in via Casarette rendendo via del Velodromo la via principale di accesso alla zona Industriale.
Su tale progetto vorrei precisare che sui social sono state date informazioni non corrette, lasciando aperti dubbi o diffondendo incertezze fra i cittadini. Tutto questo da parte di chi dovrebbe avere un accesso agevolato agli uffici comunali a avrebbe il dovere di tenersi aggiornato su quali siano gli avanzamenti e le procedure dei progetti. Solo così è possibile dare informazioni corrette. Chi ha la possibilità di informarsi in maniera più semplice e diretta rispetto alla cittadinanza ha il dovere di non dire inesattezze”.