Comunità energetiche, parte da Verona il tour informativo organizzato dal Gruppo Misto

326
Comunità energetiche
V

Comunità energetiche: opportunità per i cittadini del Veneto. Su queste basi prenderà il via venerdì 28 ottobre a Verona, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri, il primo di tre appuntamenti della rassegna Veneto sostenibile, voluto dal Gruppo Consiliare Misto del Consiglio regionale per informare la cittadinanza sulla legge dedicata al tema.

“Dopo la città scaligera – si legge in una nota del consigliere regionale del Gruppo Misto Stefano Valdegamberi – seguiranno altre due tappe a Padova e a Venezia, rispettivamente l’11 e il 25 novembre.

Abbiamo pensato di organizzare questi incontri – spiega – per illustrare la normativa regionale e per fornire ai cittadini di Verona, Padova e Venezia, alcune conoscenze teorico-pratiche per poter dar vita in tempi brevi ad alcune comunità energetiche sul territorio.

Parliamo di un’idea che avevamo già da tempo – evidenzia il consigliere -, ma considerato il periodo difficile dovuto al caro energia che mette in ginocchio famiglie e imprese, abbiamo ritenuto di dover dare un’accelerazione all’organizzazione dell’evento. II sottoscritto, e i consiglieri regionali Lorenzoni (Portavoce opposizione) e Barbisan (Gruppo Misto) ci siamo attivati da subito e speriamo che la rassegna possa dare un contributo significativo per l’avvio di qualche progetto di autoproduzione e autoconsumo all’interno dei territori”, conclude Valdegamberi.

L’evento di venerdì, dal titolo ‘Veneto Sostenibile: le Comunità Energetiche come soluzione al caro energia’ è patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri e dal Comune di Verona. Interverrano il consigliere dell’ordine Stefano Lonardi, l’assessore alla Transizione ecologica Tommaso Ferrari e il presidente della Provincia Manuel Scalzotto.

L’introduzione è affidata a Valdegamberi mentre il consigliere regionale Arturo Lorenzoni, docente di Economia dell’Energia all’Università di Padova, illustrerà nel dettaglio la normativa regionale sulle comunità energetiche.

Sono previsti nella seconda parte dell’incontro alcuni casi concreti di comunità energetiche già esistenti, a partire dall’esperienza della cooperativa WeForGreen Sharing, che sarà presentata dal vicepresidente Riccardo Tessari, e alcuni progetti futuri sulle rinnovabili su cui sta lavorando la public company Verona Next Generation, speaker l’imprenditore Germano Zanini.

Chiuderà l’incontro Andrea Prato, direttore generale di Albatros Srls, un network di oltre 80 professionisti presenti in otto regioni italiane e quattro partners all’estero che accompagna le imprese nei processi di innovazione, in questo caso in ambito energetico.