Coperte ai senza dimora di Vicenza, il frutto dell’intesa tra Ordine di Malta e Viva Vittoria

422
coperte ai senza dimora di Vicenza senzatetto in veneto
Carla, responsabile di Viva Vittoria Vicenza, con alcune volontarie dona le coperte a Rosanna Rossi, Capo Squadra CISOM e responsabile dell’UdS, in occasione di un recente incontro presso la sede CISOM di Villa Tacchi a Vicenza.

Coperte ai senza dimora di Vicenza grazie a un accordo tra Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e l’associazione Viva Vittoria.

“Al nostro appello per la donazione di coperte da distribuire ai senza dimora di Vicenza attraverso la nostra Unità di Strada – spiegano dal Cisom -, ha risposto subito l’Associazione Viva Vittoria.

Appena terminato lo splendido progetto in favore delle donne vittima di violenza, che ha colorato Piazza dei Signori con le opere d’arte confezionate all’uncinetto dalle mani sapienti delle donne vicentine, Viva Vittoria ha accolto con entusiasmo la nostra richiesta di confezionare coperte da donare ai senzatetto. 

coperte ai senza dimora di Vicenza
Carla, responsabile di Viva Vittoria Vicenza, con alcune volontarie dona le coperte a Rosanna Rossi, Capo Squadra CISOM e responsabile dell’UdS, in occasione di un recente incontro presso la sede CISOM di Villa Tacchi a Vicenza.

L’unità di Strada del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta di Vicenza opera da più di tre anni, durante tutto l’arco dell’anno, in supporto di quanti vivono in strada. Oltre a distribuire coperte e viveri, con il proprio personale medico, infermieristico, psicologo e soccorritore, fornisce supporto sanitario in strada.

Grazie alla collaborazione con Caracol (Assistenza Sanitaria Solidale) in ogni uscita sono presenti uno-due medici. All’Unità di Strada partecipano anche uno-due rappresentanti della comunità statunitense di Vicenza che, integrati nel tessuto sociale vicentino, contribuiscono con costanza ed in diversi modi a fornire supporto ai meno fortunati.

La collaborazione tra Antonio Quaglia e Carla Spessato, responsabili di CISOM Vicenza e Viva Vittoria Vicenza, è cominciata in occasione dell’evento in Piazza dei Signori in favore del centro antiviolenza, che il CISOM ha prontamente supportato, ed è proseguita con la donazione di coperte da parte di Viva Vittoria. L’auspicio comune è di sostenere assieme ulteriori future attività in favore dei più fragili”.