Focus e memo di ViPiu.it. Covid, Green pass e non solo alle Fornaci con Andrea Crisanti, Ornella Punzo, Nicoletta Dentico e Orianna Zaltron moderatrice: il video

Focus e memo di ViPiu.it: un nuovo servizio per i nostri lettori. Nel week end ripubblichiamo alcune delle notizie sugli eventi che lo riguardano e alcuni articoli che ci sembra giusto riproporre quando, di sabato e domenica, appunto, forse si ha più tempo per rileggerli o leggerli, se durante la settimana si sono persi.

347

Abbiamo riferito, ovviamente in maniera sintetica ma puntuale grazie al nostro Tommaso De Beni che ha pubblicato anche un video di una parte degli interventi di Crisanti, di uno degli incontri più interessanti che il 31 agosto hanno avuto come palcoscenico le Fornaci Rosse di Vicenza (“Covid, Crisanti: «ospedali privati senza rianimazioni e pronto soccorso, togliere soldi alle Regioni»“). Ma un post della moderatrice, in rappresentanza del Coordinamento Veneto Sanità Pubblica,  Orianna Zaltron, con una lunga e significativa esperienza maturata soprattutto a Schio ma non solo nella sanità e nel sociale e ora molto impegnata politicamente, ci dà la possibilità col suo commento al video integrale degli organizzatori, che qui vi presentiamo, di proporvi tutto l’approfondito dibattito (prima pubblicazione il 2 settembre, focus e memo il 4, ndr).

Vi hanno partecipato, oltre ad Andrea Crisanti, uno dei, pochi, più affidabili virologi che durante la pandemia hanno lavorato sul campo e ne hanno spiegato con trasparente indipendenza cause, effetti e rimedi, hanno partecipato come relatori tutt’altro che di sola spalla anche Ornella Punzo, Prima Ricercatrice (Senior Researcher) all’Istituto Superiore di Sanità, e Nicoletta Dentico, la cui esperienza sociale, in Ong e istituzioni varie oltre che come autrice e giornalista, non è sintetizzabile ma “verificabile” nel suo curriculum.

“il 31 agosto – scrive Orianna Zaltron – a Fornaci Rosse si è sentita una narrazione della pandemia finalmente realistica, anche cruda se si vuole, ma che spiega chiaramente perché non eravamo pronti e cosa occorre fare per affrontare al meglio le difficoltà che ancora ci attendono. Grazie a relatori preparati come Andrea Crisanti, Ornella Punzo e Nicoletta Dentico, sono state esplorate non solo la dimensione regionale e nazionale, ma anche quella internazionale. È stato un onore per me moderare questo incontro.

Grazie ai volontari e alle volontarie di #FornaciRosse che hanno organizzato questi splendidi 5 giorni di Festival!”.

Buona visione e, soprattutto, fate tesoro del contenuti del video.