Da Schio i Biscotti con farine di insetti 100% Made in Italy. Davide Rossi (Fucibo): “Punto di incontro fra tradizione e innovazione”

1928
farine di insetti
Farine di insetti per fare biscotti. Una proposta innovativa e 100% Made in Italy, dal momento che a lanciarla sul mercato è Fucibo, azienda vicentina specializzata negli alimenti derivati da insetti commestibili e che dal quartier generale di Schio ha già rilasciato le chips a base di farine di insetti.
Secondo alcuni nutrizionisti, le farine di insetti nel prossimo futuro saranno una componente fondamentale dell’alimentazione umana – spiegano dell’azienda -. Una rivoluzione già partita in diversi Paesi del mondo. I biscotti sono uno dei prodotti dolciari più diffusi e nel mondo ormai se ne producono di tutti i tipi. Fucibo ha deciso di fare qualcosa di veramente innovativo utilizzando farine di insetti”.
“I biscotti di Fucibo rappresentano il nuovo punto di incontro fra tradizione e innovazione – spiega Davide Rossi, cofounder di Fucibo –, una ricetta leggera e deliziosa in cui si sposano alla perfezione farina di mais, burro, uova, zucchero, aroma di vaniglia e limone, capace di far rivivere il sapore e il profumo dei biscotti fatti in casa dalla nonna. La parte innovativa della ricetta è ovviamente la farina di insetti, che li rende più sostenibili e speciali anche dal punto di vista nutrizionale con un notevole apporto di proteine, vitamine, grassi buoni e fibre. I cookies Fucibo sono prodotti in Italia con le materie prime di altissima qualità e farina di insetti autorizzata dalla UE. Sono realizzati in 2 gusti: Classic e Cacao”.
L’azienda con sede a Schio spiega anche alcuni aspetti sottesi alle proprie scelte di produzione. “La scelta degli insetti è orientata alla sostenibilità – dicono -. Gli insetti sono molto più efficienti degli animali di allevamento nel processare il cibo che assumono per trasformarlo in proteine. Per essere allevati hanno bisogno di poco spazio e poca acqua, si riproducono velocemente e il loro ciclo vitale comporta l’emissione di pochissimi gas serra.
Sono facilmente collocabili all’interno di un sistema di economia circolare, dove fungono da veri e propri trasformatori di scarti alimentari in nuove preziose proteine. Gli insetti contengono inoltre tutti gli elementi nutritivi essenziali, soprattutto proteine complete, grassi, ferro e zinco. Le proteine sono uno dei nutrienti la cui richiesta è in aumento vertiginoso”.
Al momento i prodotti di questa azienda, biscotti e chips arricchiti con farine di insetti, sono acquistabili esclusivamente attraverso canali online che sono evidenziati sul sito aziendale, ma in futuro non è escluso il loro sbarco sugli scaffali degli store tradizionali.