“Fiori e alberi della valle dell’Agno”, il libro scritto dal cornedese Doriano Fabrinetti sulla vegetazione da conoscere e tutelare

651

Gentile direttore di ViPiu.it, mi chiamo Doriano Fabrinetti e vivo a Cornedo, nella valle dell’Agno. Volevo porre alla vostra attenzione che ho scritto un libro sulla vegetazione della valle dell’Agno dal titolo “Fiori e alberi della valle dell’Agno”. È il mio primo libro realizzato da quando sono in pensione. Mi sono sempre interessato della tutela dell’ambiente ed essendo un appassionato di storia e natura ho realizzato altri libri che valorizzassero la flora e fauna della valle dell’Agno. A cominciare da quella presente lungo il torrente Agno, dai serpenti ale lucertole.

Oltre ai libri ho realizzato documentari che hanno messo in luce le zone più ricche di biodiversità della valle dell’Agno come le “Poscole” e le “Rotte del Guà”. Adesso mi sono dedicato al mondo vegetale realizzando questo libro di 200 pagine che illustra gli aspetti vegetazionali più interessanti della valle. Vengono descritte 150 specie (che popolano le zone montane e quelle collinari e di pianura) con oltre 300 foto a colori. Si mettono in risalto le specie più caratteristiche con i loro problemi e rischi ambientali futuri dovuti all’intervento dell’uomo o ai cambiamenti climatici. L’intento come sempre è quello di portare a conoscenza dei cittadini i valori ambientali più importanti presenti in questo territorio per promuoverne la loro tutela. Allego anche delle foto del libro dalla copertina a qualche foto dell’interno. Rimango a disposizione dei lettori per ogni chiarimento. Il mio numero di telefono è: 3408000858.  Ringraziando per l’attenzione porgo distinti saluti.

Doriano Fabrinetti