Forza Nuova rompe definitivamente con Vicenza ai Vicentini e conferma appoggio a Rucco salvo lista comune con MIS

221

Era nell’aria da tempo ed ora è ufficiale. Forza Nuova rompe definitivamente con Vicenza ai Vicentini o con quello che è rimasto di quella comunità che lo stesso movimento di destra radicale aveva contribuito a fondare. “Non ci sono più i presupposti per continuare a far parte di una comunità che di fatto non esiste più“, dichiara Daniele Beschin, segretario provinciale di Forza Nuova.

“Vicenza ai Vicentini era nata come concetto di aggregazione tra le varie forze delle destra radicale vicentina, con lo scopo di accogliere al proprio interno anche rappresentanti di comitati legati al nostro ambiente. Con il passare del tempo, la comunità ha preso sempre più i connotati di un partito politico, molto legato a discorsi di palazzo e poco proiettato alla piazza e al movimentismo, motivo per cui quasi tutti i i movimenti che avevano contribuito alla creazione della comunità, si sono piano piano allontanati”.

“Bisogna essere consci che, con l’uscita di Forza Nuova, le uniche attività svolte dall’associazione sono state le passeggiate per la sicurezza, tra l’altro sempre concordate con la questura, quindi eseguite più a livello propagandistico che per altro. Più volte abbiamo cercato di motivare e spingere i portavoce verso quelli che erano i motivi fondanti della comunità, ma purtroppo non siamo mai stati ascoltati”.

Prosegue Beschin : “circa le elezioni non abbiamo mai nascosto la nostra simpatia e stima per Francesco Rucco, anche nel momento in cui lui stesso ha espressamente dichiarato di non volere il sottoscritto candidato, perchè avrebbe creato le solite strumentalizzazioni politiche, nonostante la già folta presenza di “impresentabili” nelle due coalizioni di centro destra e centro sinistra. Quello non è un problema, noi non abbiamo mai fatto politica per la poltrona come qualcun altro, importante è che le nostre battaglie vengano portate avanti da qualcuno nelle sedi istituzionali. Il problema potrebbe verificarsi se ci accorgessimo di un Rucco ostaggio di moderati o politcanti di centro destra.

Argomento diverso invece per quanto riguarda Vicenza ai Vicentini: una scelta suicida quella di presentare il simbolo, dopo accordi scritti raggiunti tra le anime della comunità che prevedevano la non presentazione del simbolo. Trasformare una comunità militante di strada in un concetto prettamente politico istituzionale, legato al centro destra, è quanto di sbagliato si potesse fare”.

“Detto questo, è evidente che il nostro appoggio non andrà in alcun modo alla lista Vicenza ai Vicentini. Abbiamo una persona di fiducia già inserita e verso la quale daremo specifiche indicazioni di voto ai nostri elettori…”
A meno che? “A meno che nelle prossime ore, insieme ai nostri alleati del MIS. non si creino i presupposti per correre da soli al primo turno, con un nostro candidato, un volto importante nel panorama vicentino che si è messo a disposizione. Stiamo facendo assieme ai militanti del MIS ogni valutazione in tal senso, non escludiamo che ci possa essere al primo turno un nostro candidato sotto il cartello Italia Agli Italiani con Forza Nuova e Mis.

Forza Nuova Vicenza, Movimento Italia Sociale Vicenza