Gallio: raddoppiata la raccolta differenziata dei rifiuti nel 2022

787
Emanuele Munari, sindaco di Gallio
Emanuele Munari, sindaco di Gallio

È quasi raddoppiata la percentuale di rifiuti differenziati conferiti dai cittadini di Gallio a seguito dell’introduzione del nuovo sistema di raccolta dal settembre 2021. Lo certificano i dati diffusi da Etra.

Tra gennaio e settembre 2022 sono stati conferite quasi 744 tonnellate di rifiuti differenziati, per una percentuale del 62,5% (dati ISPRA), a fronte del 38,1% del 2021. Un balzo in avanti registrato non solo a Gallio, ma anche nei Comuni di Asiago, Gallio, Lusiana Conco, Roana e Rotzo, località dove si è provveduto a sostituire i vecchi cassonetti stradali con contenitori ad accesso controllato migliorando così la performance complessiva dell’Altopiano (Asiago, Enego, Foza, Gallio, Lusiana-Conco, Roana, Rotzo) che è passato dal 56,4% del 2020 al 63,4% del 2022 (gennaio-settembre, sempre secondo dati ISPRA). 

“Etra, in collaborazione con il Consiglio di Bacino Brenta e i diversi Comuni, sta lavorando per migliorare le modalità di conferimento, rendendole più comode e più performanti per ogni categoria di rifiuto – commenta il presidente di Etra Flavio Frasson –  I vecchi cassonetti stradali sono stati sostituiti con contenitori ad accesso controllato nei Comuni di Asiago, Gallio, Lusiana Conco, Roana e Rotzo e, entro il primo trimestre del 2023 saranno posizionati in tutto l’Altopiano nuovi contenitori per la raccolta dell’olio e dei rifiuti tessili. Il risultato è un incremento importante in termini di percentuale di raccolta differenziata per i comuni dell’Altopiano di circa 7 punti percentuali rispetto al 2020. Non solo. La rimodulazione del servizio ha permesso anche di ridurre i costi di gestione, garantendo un ottimo standard di qualità rispondente alle esigenze del territorio. L’impegno di tutti (Amministrazioni comunali, cittadini e utenze non residenti), nel ridurre le quantità di rifiuto conferite, ha contribuito, inoltre, a contenere le spese di trattamento e smaltimento”.

“Ringrazio ancora una volta tutti i nostri cittadini e tutte le attività economiche – ha commentato il Sindaco di Gallio Emanuele Munari – che hanno scelto, insieme a noi, con grande sforzo e senso civico di desiderare finalmente una Gallio più pulita e accogliente. E i dati lo dimostrano chiaramente”.

Dalla fine del 2021 Etra, in collaborazione con il Consiglio di Bacino Brenta, ha completamente riorganizzato il servizio di raccolta nel Comune, con la creazione di isole ecologiche per il conferimento di Secco, Carta e cartone, Plastica e metalli e Vetro. In particolare, per il Secco residuo sono stati posizionati contenitori ad accesso controllato, che si aprono mediante l’utilizzo di tessera personale. In questo modo si evitano conferimenti da parte di utenze non iscritte al servizio rifiuti o che non ne hanno titolo.

Funzionale al nuovo sistema di raccolta anche il moderno Centro di raccolta intercomunale a Roana, a servizio dei cittadini di Gallio, Asiago e Roana, dove conferire i rifiuti che non rientrano nel normale sistema come Ingombranti, Verde e ramaglie, RAEE, rifiuti pericolosi.