Il pianista Yuanfan Yang al Ridotto del Teatro Comunale

112

Domani sera, mercoledì 22 gennaio torna in scena, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, l’associazione musicale “Incontro sulla Tastiera”, con un appuntamento tanto atteso quanto apprezzato. Si tratta del concerto organizzato in partnership con la prestigiosa Fondazione londinese Keyboard Trust: un evento consolidatosi nel tempo e che porta ormai da più di quindici anni, sui palcoscenici della nostra città, giovani musicisti di notevole caratura.

La “Keyboard Trust” è una realtà preparatoria internazionalmente riconosciuta fra le migliori. Fondata e diretta dalla grande concertista Noretta Conci – già assistente di Arturo Benedetti Michelangeli – la Keyboard ha come principale obiettivo quello di sostenere giovani musicisti particolarmente dotati, fornendo loro importanti opportunità e spazi di esibizione a livello mondiale. Princìpi che accomunano la fondazione londinese al lavoro di Incontro sula Tastiera, e che sono alla base quindi del sodalizio duraturo, grazie al quale la città di Vicenza ha la possibilità di salutare e apprezzare ogni anno un talento nuovo.

Protagonista sul palco del Ridotto, dopo l’applauditissima performance di Ylia Kondratiev dello scorso anno, è il giovane virtuoso Yuanfan Yang. Classe 1997, l’asso nella manica della Keyboard Trust arriva da Edimburgo e annovera una serie prestigiosa di primi premi, tra cui il Premio Chopin 2018 e il 4° Concorso Internazionale “Franz Liszt” di Weimar. Yuanfan Yang è anche un versatile compositore ed un abile improvvisatore Il suo album di debutto, “Acquerello” per pianoforte solo non manca di ecletticità e tre delle composizioni sono state pubblicate con successo nel 2017 da Orchid Classics. Un talento, quello della composizione, che si potrà apprezzare anche al concerto di Vicenza, dove Yang porta la sua “The Haunted Bell”.

Programma

Il programma comprende anche una “Toccata” di Bach, il “Carnaval” di Schumann e la “Marcia Funebre” di Chopin, sorta di testamento musicale del compositore polacco, arrivata a noi attraverso una serie infinita di trascrizioni per banda o orchestra, e soventemente eseguita nei funerali di Stato, come è stato anche per Kennedy, Churchill, Brežnev e la Thatcher.

Il concerto, che è prodotto nel segno del patrocinio del Comune di Vicenza, gode del contributo di DETTO srl, è dedicato a FERNANDA MURARO DETTO, poliedrica figura femminile, dalle forti doti imprenditoriali, ma anche grande appassionata d’arte e musica.

Inizio alle ore 21.00.

L’articolo Il pianista Yuanfan Yang al Ridotto del Teatro Comunale proviene da L’altra Vicenza.