La Piazzetta club jazz Recoaro Terme ospita il “Michael Rosen Northern Quartet”

358

Giovedì 23 gennaio il locale La Piazzetta di Recoaro Terme ospita una serata jazz con il “Michael Rosen Northern Quartet “, composto da:

Michael Rosen – sax tenore

Paolo Birro – pianoforte

Piero Leveratto– contrabbasso

Fabrizio Sferra– batteria

Michael Rosen, sassofonista statunitense attualmente residente a Roma, è noto per il suo suono caldo e le sue performance colmi di energia inesauribile, profondità espressiva, swing trascinante e abilità tecnica eccezionale. I suoi 9 cd come leader hanno ricevuto critiche ottime, mentre come solista d’eccezione è da oltre trent’anni richiestissimo sui cd e dal vivo dai migliori artisti di jazz e pop, come Mina, Sarah Jane Morris, L’Orchestra Della Scala, Bobby McFerrin, Sheila Jordan e molti altri, con i quali ha eseguito concerti in 25 paesi nel mondo.

Nel 2019 Rosen fonda un quartetto nuovo, composto da alcuni dei musicisti piu rinomati della scena jazz del nord italia: il pianista vicentino Paolo Birro e il contrabbassista genovese Piero Leveratto, dotati di grande creatività e sensibilità, specializzati nell’autentico jazz americano con il quale il sassofonista statunitense è cresciuto durante la sua infanzia e adolescenza newyorkese. Infine a completare il quartetto si inserisce il grandissimo Fabrizio Sferra, batterista romano dal tocco raffinato e dallo swing incomparabile.

Il repertorio del quartetto parte dalla grande tradizione del jazz degli anni ’50 in avanti, con opere di compostitori noti come Cole Porter e Jerome Kern, e brani di perfomer storici come Charlie Parker, Tom Jobim e Thelonious Monk. Le composizioni si avvalgono degli arrangiamenti di Michael Rosen sempre qualche sorpresa nel modo di affrontare la tradizione.

In aggiunta, verranno eseguiti alcuni dei brani originali dall’ultimo CD di Rosen del 2015, Sweet 17, pubblicato da Jando Music e Via Veneto Jazz e realizzato a New York con Lage Lund – Guitar, Ralph Alessi – Trumpet, Domenico Sanna – Piano, Matt Penman – Double Bass, Bill Stewart – Drums. Il cd è stato inserito come uno dei 150 lavori discografici migliori del 2016 nella rivista Jazzit.

L’appuntamento è dunque per giovedì 23 gennaio alle 21.30 alla Piazzetta di Recoaro Terme. Possibilità di cenare dalle 19:30. Supplemento/servizio musica di 15 euro.

L’articolo La Piazzetta club jazz Recoaro Terme ospita il “Michael Rosen Northern Quartet” proviene da L’altra Vicenza.