Koinè a Vicenza, Ieg: gli eventi dal 16 al 18 febbraio

217

Mancano pochi giorni all’apertura di Koinè, la rassegna internazionale di arte sacra organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) in programma nel Quartiere Fieristico di Vicenza dal 16 al 18 febbraio. Non un’edizione qualunque quella del 2019: la nota esposizione di articoli religiosi e oggetti devozionali festeggia, infatti il suo trentennale arricchendo l’appuntamento di nuovi contenuti e percorsi esperienziali. Gli Artisti, gli Artigiani, le Accademie, le Scuole di Arte Sacra e le Aziende presenti metteranno a disposizione dei visitatori i loro più pregevoli manufatti, dando vita a un 11 mostre di grande interesse.

Si parte dal colonnato della Hall1, con VIA DEL MADE IN ITALY, dove saranno accolte prestigiose opere dell’artigianato italiano suddivise in 4 grandi temi: Vasi Sacri e oggetti per uso liturgico, Oggetti per la devozione e la fede dei fedeli, Icone e immagini, Paramenti Sacri. Nel cuore dell’Area dedicata alle eccellenze produttive, invece, sorgerà L’AGORÀ DEL GIOIELLO DEVOZIONALE, un’imperdibile vetrina delle più prestigiose realizzazioni di arte orafa, mentre la mostra ALBE PER IL FUTURO offrirà suggestioni e nuove linee per l’Alba, abito liturgico che oggi ha ampiamente sostituito camice e amitto.

Immancabile un percorso dedicato al “DESIGN PER L’ARTE FLOREALE E LA LUCE DELLE FIAMME, che raccoglierà e presenterà nuove linee, prototipi e oggetti per il decoro floreale liturgico e la cura dei luoghi sacri, e un excursus sulle “IMMAGINI SACRE D’AUTORE. LA SACRA FAMIGLIA”, intesa sia come “ricordo” per le benedizioni delle famiglie e quindi “santini”, che come vero e proprio oggetto per la devozione (quadretti, ceramiche, sculture da appendere).

Nel cuore nevralgico di Koinè 2019, lungo la passerella della Hall 2, prenderà vita la Mostra “NUOVI FILATI PER LA LITURGIA. LA CASULA”: i 10 principali produttori mondiali del settore esporranno il loro migliore e più innovativo capo, frutto delle loro ultime ricerche. Inoltre, sarà allestita la mostra: “CORONE. TRA GLORIA E POTENZA”, un interessante studio di bozzetti e prototipi sul tema, richiesti alla Scuola Orafa del CPV di Vicenza, elaborati in occasione del lancio del progetto OROPA 2020 per la V incoronazione centenaria della statua della Madonna di Oropa, promosso dalla Diocesi di Biella e il Santuario di Oropa.

A disposizione del pubblico anche le più interessanti annate della prestigiosa Rivista “100 ANNI AMICI DEL CLERO”, che a Koinè spegne le sue prime 100 candeline.

Sulla scia delle suggestioni del padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia, nella Hall 4 per gli Stati Generali dell’Edilizia di Culto sarà allestita la DOMOTIC CHURCH struttura architettonica di una Chiesa, al cui interno sarà possibile scoprire le innovazioni del settore. Sempre lo stesso colonnato accoglierà con KOINÈ ARTISTIC HANDCRAFT AREA le migliori realizzazioni mondiali in tema di vetrate artistiche contemporanee, mosaici, grandi tele ed opere Scultoree.

Scenari e paesaggi mozzafiato, eletti nel sondaggio nazionale dell’Osservatorio Arti Sacre, saranno infine il tema della suggestiva mostra “PAESAGGI DELL’ANIMA”.

L’ingresso alle mostre è libero. È sufficiente prenotare il titolo di accesso gratuito al seguente link