L’abbraccio della memoria 2022 il 30 gennaio a parco Fornaci, Comitato della Memoria Vicenza: letture dal libro “Ricordi di Mauthausen”

240
Al parco Fornaci letture tratte dal libro “Ricordi di Mauthausen” di Luigi Massignan
Al parco Fornaci letture tratte dal libro “Ricordi di Mauthausen” di Luigi Massignan

Il parco Fornaci di Vicenza accoglie al suo interno dal 2017 il Parco della Memoria “dedicato agli uomini e alle donne di Vicenza deportati nei campi di concentramento (1943-1945)” come ricorda la targa collocata in prossimità della zona delimitata da un filare di 8 gelsi, disposti in modo circolare, che rappresentano un “ideale abbraccio della memoria”.

Per il sesto anno consecutivo, in occasione della settimana della memoria, ricordiamo le vittime della persecuzione nazi-fascista e la tragedia dell’Olocausto con “pensieri e musica”. Le letture proposte al parco Fornaci sono tratte dal libro “Ricordi di Mauthausen” di Luigi Massignan psichiatra e partigiano vicentino sopravvissuto al campo di concentramento e scomparso recentemente.

RICORDARE significa rimuovere le barriere culturali e sociali, lottare contro tutte le discriminazioni e difendere i diritti umani e la libertà.

Durante la commemorazione sarà letto un messaggio di saluto e riflessione inviato dalla concittadina Senatrice Liliana Segre rivolto al Comitato della Memoria e alla città, ed esibite alcune particolari opere già esposte presso il Liceo Quadri nella settimana della Memoria.

La partecipazione è consentita con limiti di presenza imposti dalle norme anti Covid-19.

L’incontro verrà trasmesso in diretta Facebook dalle ore 11.00 per estendere “L’abbraccio della Memora”: https://www.facebook.com/comitatodellamemoria/

LA MEMORIA E’ PROIEZIONE VERSO UN FUTURO MIGLIORE.

Comitato della Memoria Vicenza