#laComunitàSiRacconta, CSV Informa: “Andrà tutto bene alla fine, e se non andrà bene… non è la fine”, John Lennon

95
Luca Bassanese col Csv Vicenza per Street world
Luca Bassanese col Csv Vicenza per Street world

Ieri sera, dopo una riunione, passando per un ufficio abbiamo notato sulla porta un disegno: uno di quei fogli A4 in orizzontale con la scritta Andrà tutto bene, che eravamo abituati a leggere e che sono comunque ancora attuali, considerato il senso che chi li scriveva e poi li esponeva voleva dare. Tante cose passano per la mente, tanti incontri, tante relazioni che si stanno riprendendo, senza tralasciare quelle nuove in attesa di sviluppi e di progetti condivisi in Comunità, per la Comunità. Ecco allora che questa frase colpisce, perché “se non andrà bene… non è la fine. Dipende sempre da noi, da quanto siamo disposti a investire, capire, riconoscere, far tesoro degli errori, perché questi ci permetteranno di scegliere in modo diverso, di camminare magari con qualche ferita che però nel tempo si rimarginerà. Il nostro è un percorso che, a viverlo assieme, ci permette di stupirci, di innamorarci, per la passione che possiamo mettere nelle cose, nel cogliere quanto di bello ci può essere nel raccontare, dire e condividere di un incontro.
Noi ci crediamo e tutto il nostro impegno va in questa direzione.

Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore

 


Si sta delineando il programma di “Azioni Solidali Vicentine 2021”, Festa del Volontariato della provincia di Vicenza.

Il prologo alla manifestazione si avrà con i primi due appuntamenti de “I Venerdì del CSV” dedicati ai GOAL dell’Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile: venerdì 17 settembre sul tema Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni e Venerdì 24 settembre per un confronto sul GOAL 8: LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA. Le rimanenti puntate della rubrica sono programmate per venerdì 8 e venerdì 15 ottobre.
SABATO 2 OTTOBRE 2021
ore 09:00 – Piazza dei Signori – VICENZA
Apertura azioni solidali 2021 – Ventunesima edizione
Le Associazioni espongono i loro progetti, esperienze e documentazione per condividere le diverse espressioni dell’essere Volontari.

**************************************

ore 10:00 – Piazza dei Signori  – Loggia del Capitaniato – VICENZA
Saluti autorità e Inaugurazione Mostra: “La Comunità si racconta”

La Mostra sarà aperta presso la Loggia del Capitaniato dal 02/10 al 10/10

**************************************

Piazza dei Signori  – Loggia del Capitaniato – VICENZA

ore 11:00 – “Volontariato Patrimonio Immateriale Culturale dell’UNESCO”

Da Padova Capitale Europea al riconoscimento del Volontariato come Patrimonio Immateriale Culturale dell’UNESCO

ore 12:00 – Cerimonia CSV di Vicenza e Unisolidarità Onlus “Azioni di Contrasto alle Nuove Povertà”

ore 15:00 –  “Due importanti accordi di collaborazione Ordine Commercialisti e Revisori Contabili e Consiglio Notarile Vicenza e Bassano”.

ore 16:00 –  “Trent’anni dalla legge 266/1991 cos’è cambiato”

ore 17:00 –  “Storie di Volontàriato Vicentino la parola ai protagonisti”

DOMENICA 03 OTTOBRE

Ore 09:00 – Santuario di Monte Berico – Vicenza
Santa Messa per le Associazioni di Volontariato

LUNEDì 4 OTTOBRE 

ore 18:30 – Piazza dei Signori – Loggia del Capitaniato – VICENZA
Giornata Nazionale del DONO
Incontriamo le Associazioni che si dedicano al DONO

MERCOLEDì 06 OTTOBRE 

ore 18:30 – Piazza dei Signori  – Loggia del Capitaniato – VICENZA
Incontro: “Centenario del Milite Ignoto”

DOMENICA 10 OTTOBRE
ore 15:00 – Piazza dei Signori  – VICENZA
ore 16:30 – Piazza dei Signori  – Loggia del Capitaniato – VICENZA
“Le Associazioni raccontano i messaggi della mostra, la condivisione e la partecipazione

Prossimamente altre novità.

Rimanete sintonizzati sui nostri canali informativi!


STORIE DI VOLONTÀRIATO VICENTINO

La terza puntata ha messo in scena  le emozioni e  il valore del Teatro Educativo che, in primis, è inclusività, o meglio la possibilità di valorizzare le capacità e le peculiarità di ognuno in modo da farlo vibrare sul palco per comunicare messaggi, emozioni e per lasciarsi coinvolgere. Gli spettacoli di Franca Bonato, formatrice, autrice, attrice e regista,  mirano a questo e a molto altro.

Il Volontariato è Amicizia, da scoprire nell’impegno del Gruppo dell’Amicizia  presentato dal Presidente Ferdinando Giurilo, un’Associazione che dal 1981 passa momenti di felicità e di svago con le persone con disabiità e tra i loro slogan ci piace citare questo: “Dare briciole di tempo per scintille di gioia”.

La terza puntata di “Storie di Volontàriato Vicentino” realizzata in collaborazione con Videomedia – TVA Vicenza è andata in onda il 29/08/2021 con ospiti: Franca Bonato, Formatrice, Autrice, Attrice e Regista, Feranando Giuriolo, Presidente Gruppo dell’Amicizia di Arzignano e Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza.

Clicca e guarda il video

a questo link trovi la pagina con tutte le puntate


AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTA’

ATTEZIONE! IL BANDO SCADE IL 14/09/2021

Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, hanno indetto il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.

Clicca per maggiori informazioni


VICENZA SOLIDALE CONTINUA… DONA ANCHE TU,
INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA!

Continua la raccolta fondi “Vicenza Solidale covid-19” voluta dal CSV di Vicenza e dall’Amministrazione Comunale di Vicenza, Assessorato ai Servizi Sociali. Un’importante iniziativa che sostiene gli interventi a favore della Cittadinanza per l’acquisto di beni di prima necessità e per garantire i dispositivi di protezione individuale per i Volontari.

AIUTACI A SOSTENERE LA SOLIDARIETÀ NELLA CITTÀ DI VICENZA 

Dona anche tu, insieme possiamo fare la differenza!

Link progetto: https://www.retedeldono.it/it/vicenza-solidale

Il Team di Vicenza Solidale

Vice Sindaco Assessore
alle Politiche Sociali
Comune di Vicenza
Matteo Tosetto
Direttore
Volontariato in Rete
CSV di Vicenza
Maria Rita Dal Molin
Presidente
Volontariato in Rete
CSV di Vicenza
Mario Palano

UNA CUCINA PER L’EMPORIO DI DUEVILLE!

L’Emporio Solidale di Dueville si trova presso lo spazio messo a disposizione dal Comune di Dueville al Centro Civico “Renzo Pezzani” di Passo di Riva. Il progetto fa parte dei 26 empori solidali regionali voluti dalla Regione Veneto: l’adeguamento dei locali e l’acquisto della cucina professionale permetteranno l’organizzazione di corsi di formazione e serate a tema con chef locali. Il ricavato delle serate sarà devoluto all’acquisto di prodotti di prima necessità per le Famiglie che vengono segnalate dai Servizi Sociali Comunali.

L’obiettivo in futuro è di proporre alcuni prodotti anche a chi non frequenta l’Emporio Solidale per il bisogno di fare la spesa.

Basta un piccolo contributo di tutti per regalare un pasto a chi ne ha più bisogno. Tutti insieme per la nostra comunità.

Clicca per inviare il tuo contributo


Vi ricordiamo che il servizio “Crowdfunding CSV con le Associazioni di Volontariato” è destinato a tutte le OdV della provincia di Vicenza iscritte al Registro Regionale del Volontario che intendono attivare una campagna di Crowdfunding, ovvero una raccolta fondi su uno specifico progetto che coinvolga i sostenitori invitandoli a donare su una pagina di raccolta fondi online, il tutto in modo semplice, sicuro e trasparente e con la garanzia di detraibilità per tutte le donazioni. Il CSV in collaborazione con Rete del Dono fornirà sia gli strumenti tecnici per la realizzazione della campagna, sia l’attività a supporto/consulenza per l’ideazione e pianificazione della stessa.

Clicca, per informazioni o per richiedere il servizio


IL CSV DI VICENZA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

I servizi di sostegno telefonico attivati durante la prima fase dell’emergenza continuano nella maggior parte dei casi ad essere operativi e riparte in alcuni Comuni la collaborazione con le Associazioni per garantire i servizi di base ai cittadini più fragili. Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza sta continuando a informare i volontari sulle modalità corrette per svolgere i servizi e sta sostenendo le attività delle Associazioni impegnate per l’emergenza. Per restare aggiornati su notizie, normative vigenti e sulle iniziative attivate in tema di emergenza covid o per segnalare aggiornamenti sui servizi forniti dalla vostra Associazione o dal vostro Comune potete visitare la sezione dedicata:
La mappa interattiva è costantemente aggiornata con le iniziative segnalate.
Puoi contribuire anche tu, segnalando un servizio sul territorio e condividendo la mappa.

Sei un Ente, un’Associazione o un Comune?
Vuoi condividere la nostra mappa sul tuo sito?

Copia questo codice e incollalo nelle pagine del tuo sito:

<iframe src=”https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1TEYJhl_cTP27D8stSpmNNzR8cbRetWXs” width=”100%” height=”800″></iframe>


Dal 6 agosto cambiano le modalità di accesso a eventi, strutture e altri luoghi pubblici per i quali sarà necessario esibire la Certificazione verde covid-19

Clicca per maggiori informazioni

 


CSV DI VICENZA: COMUNICAZIONI DI SERVIZIO

Il CSV di Vicenza ricorda che si accede solo su appuntamento.
Le consulenze continuano ad essere svolte per telefono, skype, videoconferenza, e-mail e anche in presenza. Per accedere ai nostri uffici, e per una consulenza in presenza, è necessario prendere appuntamento.
Si consiglia di telefonare e/o di scrivere a info@csv-vicenza.org.

Può accedere solo un Volontario per Associazione.
Tutte le indicazioni vi saranno fornite all’ingresso del CSV, prima di accedere ai nostri uffici.

Rimani sempre informato sui nuovi DPCM consultando la nostra sezione #iorestoacasa.


CHIUSURA UFFICI

La prossima settimana, gli uffici del CSV di Vicenza resteranno chiusi il giorno mercoledì 8 settembre in occasione della Festa Patronale della Città di Vicenzadedicata alla Madonna di Monte Berico.

Lo Staff del CSV di Vicenza


Il CSV di Vicenza informa le Associazioni che lo “Sportello Sicurezza” è attivo anche per la gestione Covid-19.
Inviateci le vostre richieste e i nostri esperti vi contatteranno.

Clicca per maggiori informazioni


Le Associazioni informano

Logo Associazione

DONNE PER LE DONNE ODV

L’Associazione promuove un Corso tecnico-esperienziale rivolto ai Docenti della Scuola Secondaria del territorio Schio-Thiene che affronta il tema A Scuola con la Comunicazione Non Violenta. Sono aperte le iscrizioni.

Clicca per scaricare la nota informativa


Logo Associazione

CROCE BERICA PAV LONIGO SOCCORSO ODV

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per Volontari del Soccorso

Iscrizioni entro il 30 settembre 2021, info: formazione@croceberica.it

Clicca per vedere la locandina


Logo Associazione

GRUPPO SOCIALE MISSIONARIO SAN GIORGIO DI POLEO

L’Associazione ci segnala l’uscita del nuovo numero della pubblicazione “Novità in lettera 121

Clicca per scaricare


Logo Associazione

A.N.P.A. PROTEZIONE ANIMALI

L’emergenza covid ha generato situazioni di precarietà economica che possono indurre all’abbandono degli animali. A.N.P.A. lancia l’appello a non abbandonare e chiede la disponibilità ad aiutare. Servono volontari per accudire cani e gatti, servono sensibilità e amore, serve il supporto di veterinari e tanto cibo per sostenere le famiglie in difficoltà economica.

Per contatti: anpaveneto1thiene@gmail.com

cell: 346.7247647


A.I.S.F. ODV DI VICENZA

L’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica propone per sabato 2 ottobre 2021 a Marostica il Corso ECM per Medici di Medicina Generale, Reumatologi, Fisioterapisti e Psicologi-psicoterapeuti sul tema: “La sindrome fibromialgica: una sfida per il medico. Come riconoscerla e come trattarla”.

Clicca per scaricare la locandina


VICENZA IN CENTRO APS

Segnala due eventi interessanti:
Incontro coi cimbri sull’Altopiano – mercoledì 15 settembre 2021
Visita del complesso dei S.S. Felice e Fortunato – martedì 28 settembre 2021

per prenotazioni contattare Paola Basso (cell. 3807293189) o Mario Fiorin (cell. 3358388148)


Report Associazioni

ASSOCIAZIONE INTEGRAZIONE ODV

L’Associazione e l’Istituto Comprensivo Vicenza 5 in collaborazione con la Libreria Traverso hanno organizzato nel pomeriggio di  venerdì 3 settembre 2021 un incontro con l’Autore per presentare l’ultimo libro di Franca Bonato edito da Franco Angeli.

Eccomi! Un’esperienza di trent’anni di laboratori teatrali… sempre di più andavo verso una formazione di cura … anche con esperienze in contesti di psichiatria, per ritornare verso la parte artistica… cercando comunque altro: dal psicodramma alle neuroscienze” Cosa educa il teatro in sè? Scopritelo nel suo ultimo libro.


Continuano le informazioni
GRISIGNANO DI ZOCCO: PRIMO MEETING DEL VOLONTARIATO

Il primo Meeting del Volontariato si svolgera l’11 e 12 settembre con la presenza delle  Associazioni di Volontariato di Grisignano e dei territori vicini delle province di Vicenza e Padova, nel grande piazzale che in genere ospita stand gastronomici e palco spettacoli della Fiera.


LA RICERCA “VIVERE IL PARKINSON AL TEMPO DEL COVID-19”

L’Università Cattolica di Milano, in partnership con Confederazione Parkinson Italia e Fresco Parkinson Institute, si è fatta promotrice di uno studio indirizzato a esplorare l’impatto della pandemia Covid-19 sul percorso assistenziale e sulle condizioni psico-sociali delle persone con Parkinson in Italia.

Clicca per leggere l’articolo


CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO, RINNOVATO L’ORGANISMO NAZIONALE DI CONTROLLO

Nominati i 13 membri che rappresentano Acri, CSVnet, Forum nazionale Terzo settore, il Ministero del Lavoro e la Conferenza Stato-Regioni. I nuovi componenti indicati con il decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. 172 del 10 agosto 2021 rimarranno in carica per tre anni e, in ogni caso, fino al rinnovo dell’organo stesso.

Continua la lettura


BANDO DI FINANZIAMENTO REGIONE VENETO PER PROGETTI PROMOSSI DA ASSOCIAZIONI – APPROVAZIONE GRADUATORIA

Con Decreto del 30 luglio 2021 il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità ed Inclusione Sociale ha deliberato la graduatoria dei progetti pubblicando l’elenco delle progettualità ammesse, di quelle non ammesse e dei progetti esclusi. Abbiamo appreso con piacere che sono stati ammessi 20 progetti (dei quali 5 non finanziabili per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili) presentati da altrettante OdV e/o APS del territorio vicentino.
Siamo lieti di aver contribuito all’esito felice della presentazione di tali progetti da parte di un certo numero di Associazioni che si erano rivolte al CSV per avere supporto e collaborazione per la stesura e la redazione della documentazione necessaria per la partecipazione al bando e che siano stati utili anche i percorsi di formazione via webinar dedicati alla progettazione sociale.

Per ulteriori informazioni clicca qui


20 SETTEMBRE 2021: VOLONTARI-CITTADINI CHE COSTRUISCONO IL FUTURO DELL’EUROPA

Nel quadro dell’iniziativa sul tema Volunteers – Citizens building the future of Europe (Volontari – Cittadini che costruiscono il futuro dell’Europa), il Comitato economico e sociale europeo (CESE) organizza un’audizione pubblica a distanza il 20 settembre, con l’obiettivo di raccogliere i punti di vista delle parti sociali, delle organizzazioni della società civile, degli esperti e dei coordinatori di progetti legati al volontariato.

L’evento offrirà anche lo spazio per discutere l’impatto delle tendenze della società civile per il volontariato e lo stato attuale del volontariato a livello europeo.

Per partecipare, è necessario registrarsi entro il 16 settembre 2021.

Clicca per maggiori informazioni


ANNO EUROPEO DELLE FERROVIE: PARTITO IL CONNECTING EUROPE EXPRESS!

Il “Connecting Europe Express“, un treno speciale allestito nell’ambito dell’Anno europeo delle ferrovie 2021, ha lasciato la stazione di Lisbona il 2 settembre. Nel corso delle sue cinque settimane di viaggio, che termineranno con l’arrivo a Parigi il 7 ottobre, si fermerà in oltre 100 città. Iniziando il viaggio a Lisbona e terminandolo a Parigi, con una fermata intermedia a Lubiana, il treno collegherà simbolicamente le presidenze portoghese, slovena e francese del Consiglio dell’UE.

Lungo il percorso sono previsti numerosi eventi per accogliere il treno nelle varie stazioni di tutta Europa. Gli appassionati di ferrovie potranno anche seguire i dibattiti a bordo e le conferenze sulla politica infrastrutturale dell’UE e sul ruolo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), che saranno trasmessi in diretta streaming sul sito web dell’evento da Lisbona, Bucarest, Berlino e Bettembourg. Il Connecting Europe Express è il risultato di una cooperazione unica tra la Commissione europea, la Comunità delle ferrovie europee (CER), operatori ferroviari europei, gestori dell’infrastruttura e numerosi altri partner a livello locale e dell’UE.

Clicca per maggiori informazioni


“LAVORO STAGIONALE CON EURES”: AVVIO DELLA CAMPAGNA

EURES ha avviato una campagna di sensibilizzazione sul lavoro stagionale e fino alla fine di ottobre condividerà informazioni e strumenti per aiutare a conoscere i diritti e gli obblighi delle persone in cerca di impiego e dei datori di lavoro e a sfruttare al massimo le opportunità di lavoro stagionale.

Il lavoro stagionale è molto importante per l’economia dell’UE, in particolare per comparti quali l’agricoltura, il turismo, l’edilizia e il settore alberghiero. Ogni anno fino a 850 000 cittadini dell’UE si trasferiscono in un altro Stato membro per svolgervi attività stagionali. Tuttavia, molte persone in cerca di impiego e molti datori di lavoro non conoscono bene i propri diritti e obblighi. Durante tutta la campagna, EURES condividerà informazioni utili e suggerimenti anche per aiutare a riconoscere gli annunci di lavoro fasulli, le notizie fuorvianti e le truffe.

Durante tutta l’estate pubblicherà post relativi al lavoro stagionale sui suoi canali Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram  usando gli hashtag #EURESeasonalWorks e #Rights4AllSeasons.

Clicca per maggiori informazioni


POLITICA DI COESIONE: ALL’ITALIA FONDI PER IL PROGRAMMA “INCLUSIONE”

La Commissione ha concesso 373 milioni di € a 5 programmi operativi del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo di sviluppo regionale in Belgio, Germania, Spagna e Italia per aiutare i paesi a superare l’emergenza del coronavirus nel quadro di REACT-EU.

In Italia, il programma operativo nazionale “Inclusione” riceverà 90 milioni di € per promuovere l’integrazione sociale delle persone che soffrono di grave deprivazione materiale, deprivazione abitativa o emarginazione estrema, attraverso servizi “Prima la casa” che combinano la fornitura di alloggi immediati con servizi sociali e per l’impiego abilitanti.

Clicca per maggiori informazioni