Maltempo, ad Asiago picchi di un metro e mezzo di neve: chiusa strada del Costo

356
strada del Costo
strada del Costo

Chiude la strada del Costo verso l’Altopiano di Asiago. Vi.Abilità Spa sta provvedendo a sistemare adeguata segnaletica. Riaprirà in serata, per poi richiudere domattina (domenica 3 gennaio) dalle 7.30 alle 12.30. Una decisione obbligata dalla neve caduta molto abbondante, che ha spinto più di qualche vicentino a raggiungere l’Altopiano rendendo complicate le operazioni di sgombero della neve. La chiusura della strada permetterà ai mezzi di Vi.Abilità di muoversi più agevolmente , per garantire la pulizia della strada e consentire le operazioni di soccorso che dovessero rendersi necessarie. Nell’Altopiano di Asiago la neve ha raggiunto i 120 cm, con picchi di 150cm.

Sono stati aperti i COC – Centri Operativi Comunali di Asiago e Roana. La Provincia di Vicenza sta coordinando 7 squadre di protezione civile a rinforzo della squadra locale, per un totale di circa 40 volontari con turbine, minipale e frese.

La strada provinciale tra Foza e Valstagna è parzialmente occlusa per caduta alberi,Vi.abilità è al lavoro.

Attivato il Centro Operativo Intercomunale anche all’Unione Montana Alto Astico, in particolare per monitorare la viabilità di Tonezza del Cimone. La squadra di protezione civile di Tonezza del Cimone è supportata dalla squadra di Cogollo del Cengio.

Ieri sera in via preventiva erano state chiuse la strada della Fratellanza e la strada del Turcio (sp72).

Era stata chiusa anche la sp 246 Recoaro a Valli del Pasubio, ripristinata in urgenza da Vi.abilità.