Manuela Acler nominata Chief General Counsel di Gruppo Cassa Centrale Banca

671
Manuela Acler
Manuela Acler

Dal prossimo 1° ottobre, Manuela Acler assumerà la responsabilità della Direzione General Counsel di Capogruppo, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca Sandro Bolognesi. 

La nuova Direzione, composta dall’Area Affari Societari e Partecipazioni e dall’Area Legale, nasce con l’obiettivo di costituire il punto di sintesi nella gestione delle tematiche di corporate governance, legali e societarie. In linea con le best practices di sistema, svolgerà un importante  ruolo nel tutelare gli interessi societari e giuridici del Gruppo, a supporto degli obiettivi fissati dal Piano Strategico 2023 – 2026. 

Manuela Acler
Manuela Acler

Manuela Acler, dopo aver esercitato la libera professione di avvocato, inizia il suo percorso  professionale all’interno di Cassa Centrale Banca dove matura una profonda conoscenza ed  un’esperienza via via più ampia sui temi legali, societari e di compliance in ambito bancario,  contribuendo in modo significativo alle iniziative che hanno portato all’avvio operativo del Gruppo Bancario Cooperativo, il 1° gennaio 2019.

In qualità di Chief Compliance Officer di Gruppo ha efficacemente organizzato e diretto la Funzione Compliance nei primi anni del Gruppo, consolidando le relazioni con le Banche Affiliate. 

La guida della Funzione Compliance verrà assunta ad interim da Paolo Martignoni, Responsabile del Servizio Metodologie Pianificazione e Reporting, in staff alla Direzione Compliance dal 2018.