MC CONTRO DIAVOLI VICENZA: BUONA LA PRIMA CON ASIAGO

69

(foto Vito De Romeo)

E’ iniziata la stagione 2022/2023 e i Diavoli nel derby contro i Vipers partono con il piede giusto e con una vittoria per 6-3. Vittoria e risultato non devono far pensare ad una partita facile, perché soprattutto nel primo tempo, grazie a qualche errore e leggerezza dei vicentini, gli avversari hanno confermato di essere una squadra tosta e che non perdona. I biancorossi hanno saputo restare uniti e concentrati e hanno rimontato lo svantaggio, prima sotto di un gol e poi di due, chiudendo il primo tempo sul 3-3 e nel secondo facendo prevalere la qualità dei singoli e della squadra e chiudendo sul 6-3.
Nelle fila dei Diavoli presente anche il secondo americano della formazione, Corey Hodge, arrivato da Milano, e che in extremis ha avuto il via libera a scendere in campo. Un altro campione nella formazione vicentina che ha già dimostrato le sue qualità e il suo peso sia in fase difensiva che offensiva. Suo infatti il primo gol stagionale dei biancorossi.

Nella prima frazione di gioco, dopo un’occasione dei vicentini con conclusione di Pace di poco a lato e una bella parata di Facchinetti su Vendrame, è proprio l’attaccante biancorosso a perdere il disco per Rossetto che solo davanti al portiere non perdona. I Diavoli ripartono subito: Facchinetti deve intervenire su Delfino e poi quando non trattiene il disco ci pensano i suoi difensori a salvare. Il gol dei biancorossi arriva grazie a due volti nuovi: assist di Vendrame, che offre spettacolo anche con una bella discesa fermata dal golie avversario, e gol di Hodge per l’1-1. Un altro errore dei Diavoli porta al secondo gol dei Vipers, sempre pronti ad approfittarne, con Vellar servito da Pertile. Vicenza risponde con qualche incursione, ma anche con qualche leggerezza difensiva che porta al terzo gol: Michele Frigo ribatte un primo tiro, ma non il secondo del capitano Marco Frigo che porta sul 3-1 i suoi. I biancorossi non ci stanno, suonano la carica, bravo Facchinetti, qualche imprecisione nelle conclusioni, ma in poco meno di 20 secondi Pace, prima su assist di Dal Sasso e poi di Vendrame, mette a segno una doppietta e si fa “perdonare” l’errore di inizio partita. Si va all’intervallo sul 3-3.
Nella ripresa la musica cambia: i Diavoli sono più attenti in copertura e vanno in vantaggio con il terzo gol di Pace servito da Vendrame. Devono difendersi in inferiorità, in panca puniti Sigmund, ma tengono bene anche grazie al portiere Michele Frigo e a Vendrame che gestisce il disco senza lasciare possibilità all’Asiago. Con le squadre in parità sono i vicentini a fare il gioco e condurre la partita: occasioni per Delfino, Hodge, Sigmund. I Diavoli non approfittano del power play, ma negli ultimi minuti uno/due micidiale di Delfino che prima servito da Vendrame, uomo assist in questa gara, e poi con una bella discesa personale, porta i biancorossi sul 6-3 a due minuti dalla fine. Nuova penalità per Asiago, ma il risultato non cambia e la sirena sancisce la prima vittoria dei vicentini, soddisfatti dei tre punti, ma consapevoli che la strada è lunga e il lavoro da fare è tanto.

“La partita è andata come doveva andare – ha dichiarato a fine gara Fabrizio Pace, autore di una tripletta. –  Abbiamo condotto e gestito noi la gara, ma appena abbiamo fatto degli errori, come il mio nel primo tempo, l’abbiamo pagata. Tre errori e tre gol… L’abbiamo pagata per tre volte. Secondo me, però, abbiamo mosso bene il disco, come deve giocare il Vicenza, abbiamo tirato tanto e ne siamo usciti bene”.
– Ti sei fatto perdonare con tre reti, come hai visto la tua prestazione?
“Bene. Era quello che volevo, iniziare al meglio. L’importante però è continuare a fare tanti gol, visto che quest’anno gioco in attacco, che dovrebbe essere il mio ruolo, soprattutto per aiutare la squadra”.
– La squadra come l’hai vista, con l’inserimento anche di Hodge?
“Vedo una grande squadra con un grande potenziale, però vedo che dobbiamo ancora lavorare tanto per impostarla bene. Ci sono giocatori nuovi che non hanno mai giocato insieme, quindi da qui in poi dobbiamo lavorare a testa bassa e non pensare solo al talento che abbiamo in questa squadra. E’ anche vero che siamo all’inizio e sicuramente non siamo al top, soprattutto in difesa dobbiamo trovare il nostro modo di giocare. Ci stiamo allenando bene quindi da qua in poi possiamo solo crescere”.
– L’Asiago come l’hai visto nel derby, con qualche nuovo inserimento?
“Loro sono una buona squadra, è arrivato Belcastro che conosciamo tutti e sappiamo tutto quello che ha vinto e anche Matteo Tessari, un bravissimo giocatore sul ghiaccio che quest’anno avrà la possibilità di dimostrarlo anche nell’in line, non è facile, ma lui sicuramente può farcela”.
– Prossimo appuntamento a Verona.
“A Verona il campo è difficile, ma dobbiamo metterci in testa di giocare bene sul piano difensivo, non fare errori e ovviamente di tirare tanto e concludere tanto”.
– Quest’anno il campionato è iniziato presto e verrà interrotto a metà ottobre per la competizione internazionale. Come la vedi?
“A mio parere è iniziato presto solo per il caldo. Per il resto prima si inizia e meglio è perché bisogna giocare questo sport e penso che tutti i giocatori avevano voglia di iniziare il prima possibile. Il problema può essere il caldo in città come Vicenza, Milano e altri posti, ma la stagione la vedo bene. Prima si inizia e prima si arriverà in condizione per i tanti appuntamenti della stagione”.

Tabellino
Mc Control Diavoli Vicenza – Asiago Vipers
(3-3) 6-3
Mc Contro Diavoli Vicenza: Frigo M., Olando, Pace, Delfino, Dal Sasso, Frigo N., Vendrame, Hodge, Campulla L., Centofante, Dell’Uomo, Campulla F., Sigmund, Cantele, Chiamenti, Trevisan.
All. Corso A.

Vipers Asiago: Facchinetti, Parini, Schivo, Sobberi, Rossetto, Belcastro, Tessari, Spiller, Spiller, Pertile, Panozzo, Frigo Marco, Lievore, Berthod, Rodeghiero, Vellar, Munari.
All. Rigoni L.

Arbitri: Gallo e Grandini

RETI
PT
: 4.50 Rossetto (A), 7.40 Hodge (V), 13.17 Vellar (A), 14.16 Frigo M. (A), 18.25 Pace (V), 18.41 Pace (V);
ST: 24.32 Pace (V), 37.25 Delfino (V), 37.49 Delfino (V).

——
Fonte: MC CONTRO DIAVOLI VICENZA: BUONA LA PRIMA CON ASIAGO , Diavoli Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali di Volley Vicenza