Meteo Veneto, il Cfd: “Da domani allerta gialla per criticità idrogeologica”

495
veneto allerta gialla
Meteo Veneto

Lo Stato di allerta gialla è stato dichiarato dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, per temporali forti e per domani 3 giugno 2022. Intanto è atteso per la serata di oggi e per domani un peggioramento delle condizioni del tempo sul Veneto. Come si legge dall’avviso di criticità idrogeologica ed idraulica emesso alle 14 di oggi, dal Centro funzionale decentrato “Per il pomeriggio-sera di giovedì 02.06.2022 possibilità di qualche rovescio o temporale sulle Dolomiti, insidia più bassa sulle Prealpi, ma non sono previsti fenomeni di forte intensità”.

Per la giornata di domani, venerdì 03.06.2022, invece “dalla tarda mattinata aumento della probabilità di rovesci e temporali sparsi, specie sulle Dolomiti, con rischio più basso sulle Prealpi. Non si escludono fenomeni localmente intensi e grandinigeni. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti”.

Alla luce delle previsioni meteo – spiega una nota diramata dalla Regione Veneto -, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto, ha dichiarato lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica riferita allo scenario per temporali forti, valevole dalle ore 12 di domani 3 giugno alle ore 00 di sabato 4 giugno.

Le previsioni indicano per la serata/notte di oggi la possibilità di rovesci su Dolomiti e Prealpi, e per domani venerdì 3 giugno dalla tarda mattinata della probabilità di rovesci e temporali sparsi, specie sulle Dolomiti, con rischio più basso sulle Prealpi. Non si escludono fenomeni localmente intensi e grandinigeni.