Monitoraggio sismico Veneto, a Vicenza incontro su nuova rete di sensori dell’Istituto Oceanografico

361
Monitoraggio sisimico in Veneto
Monitoraggio sisimico in Veneto

E’ in programma mercoledì 18 maggio 2022 un incontro su monitoraggio sismico in Veneto e contestualmente sarà effettuata la presentazione di una nuova rete di sensori da parte dell’Istituto Oceanografico. Da una nota della Regione si apprende che all’appuntamento prenderà parte la vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti.

L’incontro, aperto al pubblico, ha il titolo di “Realizzazione di una rete diffusa di monitoraggio sismico in Veneto: obiettivi e stato di avanzamento”. L’appuntamento è fissato per le ore 9 e 30 presso il VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Via della Libertà 12 (accesso: Via delle Industrie 19).

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del lavoro dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, che gestisce al Vega il laboratorio per il monitoraggio sismico diffuso in Veneto.

Nel corso dell’evento saranno presentate le iniziative congiunte della Regione e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale per l’attuazione dell’Azione 5.3.1 del Piano Operativo Regionale (POR) finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020, per l’“Integrazione e sviluppo di sistemi di prevenzione multirischio, anche attraverso reti digitali interoperabili di coordinamento operativo precoce”.