Nessun aumento per la Tari, la tassa sui rifiuti: lo annuncia assessore all’ambiente di Vicenza Simona Siotto

Nessun aumento per la Tari. La tassa sui rifiuti, infatti, per quest’anno resta invariata rispetto al 2021. La decisione è stata presa dalla giunta a seguito della presa d’atto del Piano economico finanziario per il servizio di igiene urbana per l’anno corrente, pari a 23.301.162 euro, validato per la prima volta dal Consiglio di Bacino Vicenza.

“Teniamo le stesse tariffe del 2021 – spiega l’assessore all’ambiente Simona Siotto – nonostante il recente avvio di servizi aggiuntivi che contribuiscono a rendere la nostra città sempre più pulita. Il gestore Aim Ambiente (Gruppo Agsm Aim) in accordo con l’amministrazione ha infatti potenziato il numero di passaggi settimanali per lo svuotamento dei cassonetti, da tre a quattro, realizzando la raccolta in più nel fine settimana e prevedendo alla domenica dei controlli aggiuntivi”.

Il costo del servizio di igiene urbana, gestito da Aim Ambiente (Gruppo Agsm Aim), viene coperto interamente dalle tariffe che, sulla base del Piano finanziario per il 2022, il Comune ha scelto di non aumentare. “In questo momento di rincari generalizzati – continua l’assessore Siotto – e di difficoltà crescenti per le famiglie, non vogliamo gravare ulteriormente sui cittadini”.

Il pagamento della Tari avverrà in tre rate, con scadenza il 30 giugno, 30 settembre e 15 dicembre.

Da quest’anno, inoltre, è operativo il Consiglio di Bacino Vicenza, ente che riunisce 90Comuni della Provincia e i relativi gestori con l’obiettivo di arrivare ad unaconduzione associata dell’organizzazione del servizio dei rifiuti urbani, come indicato dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). Al Consiglio di Bacino spetta la validazione dei singoli Piani economici finanziari,prima di competenza dei consigli comunali, secondo i parametri di garanzia definiti da Arera.

Dopo la presa d’atto da parte della giunta, il Piano verrà sottoposto alconsiglio comunale di Vicenza giovedì 26 maggio. Il consiglio comunale sarà chiamato anche all’approvazione delle tariffe per il servizio di igiene urbana.

 

——
Fonte: Nessun aumento per la Tari, la tassa sui rifiuti , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza