New Conversations – Vicenza Jazz riporta a Vicenza il grande pianista Uri Caine

413
New Conversations – Vicenza Jazz riporta a Vicenza il grande pianista Uri Caine
Il grande pianista jazz Uri Caine (foto Roberto Cifarelli)

Torna a suonare all’ombra dei Berici il pianista Uri Caine, già in passato protagonista di alcune serate di enorme successo del festival New Conversations – Vicenza Jazz. Uri Caine è uno dei jazzisti più enciclopedici che sia dato ascoltare: la vastità dei suoi interessi si riflette nelle numerose traiettorie verso cui ha indirizzato la propria scrittura musicale, le formazioni da lui stesso guidate, le collaborazioni con altri musicisti. Pianista sopraffino, ha raggiunto la più ampia popolarità soprattutto per la sua fervida immaginazione come compositore e creatore di gruppi e progetti musicali. La sua presenza è quest’anno particolarmente significativa, dato che l’edizione 2024 è dedicata in special modo al pianoforte. Uri Cane si esibirà la sera di giovedì 16 maggio nella Sala Maggiore Teatro Comunale, dove, a partire dalle 21, sarà protagonista con due distinte formazioni dalla spiccata progettualità. L’apertura di serata sarà in quartetto con Mike Boone (contrabbasso), Jim Black (batteria) e Barbara Walker (voce), per una ‘riduzione’ jazzistica del suo oratorio sinfonico dedicato a Octavius Catto. Per il secondo set la formazione precedente si allargherà con l’aggiunta di Ralph Alessi (tromba), Achille Succi (clarinetto, sassofono), Joyce Hammann (violino) e Theo Bleckmann (voce), dando vita a un ottetto che eseguirà, con l’inconfondibile riscrittura di Caine, in una selezione di brani di Gershwin, tra cui la celeberrima Rhapsody in Blue.

La musicista Evita Polidoro

Come sempre il concerto serale, sarà il momento clou e forse il più atteso, ma non certo l’unico della giornata. Anzi, proprio a partire da giovedì 16 maggio saranno sempre più numerosi gli appuntamenti di contorno del festival. Nel pomeriggio, oltre alla sezione “Proxima – The young side”, che dalle 18 nel Foyer della sala del Ridotto vedrà l’esibizione del trio Nerovivo della batterista Evita Polidoro, con Davide Strangio (voce, chitarra), Nicolò Francesco Faraglia (chitarra),

Evita Polidoro (voce, batteria, elettronica), prenderanno il via i concerti “Aperitivo Proxima”, sempre incentrati sui talenti emergenti e pronti a fare da trampolino per la prima serata in teatro. Protagonista del primo aperitivo musicale sarà il quintetto Wasted Generation, con Iacopo Teolis (tromba), Gabriel Francesco Marciano (sax alto), Vittorio Solimene (pianoforte), Giulio Scianatico (contrabbasso) e Cesare Mangiocavallo (batteria) che suonerà a partire dalle 19:30 sul Piazzale esterno del Teatro Comunale. Per il dopo concerto, alle ore 22:30 il piazzale esterno del Teatro vedrà protagonista il quartetto del sassofonista Lorenzo Simoni che allo stesso Simoni vedrà affiancati Guglielmo Santimone (pianoforte), Giulio Scianatico (contrabbasso) e Simone Brilli (batteria).

Per informazioni su costi e orari: www.tcvi.it e www.vicenzajazz.org