Novembre  2021: dove è possibile viaggiare all’estero

Viaggiare e volare
Viaggiare e volare

In un mondo che sta cambiando ci si chiede se si può continuare a viaggiare o se bisogna rimanere chiusi nel proprio paese.Dove è possibile viaggiare? Dove si può andare senza restrizioni?

Paesi dove andare dall’Italia

Dall’Italia è possibile partire verso molte destinazioni europee e non  tra cui:

  • San Marino e Città del Vaticano;
  • Europa: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.
  • Arabia Saudita, Australia, Bahrein, Canada, Cile, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Kosovo, Israele, Kuwait, Nuova Zelanda, Qatar, Ruanda, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale, basi britanniche nell’isola di Cipro), Repubblica di Corea, Singapore, Stati Uniti d’America, Ucraina, Uruguay, Taiwan, Regioni Amministrative Speciali di Hong Kong e Macao.

In questo mare di destinazioni mancano però alcune che sono ad oggi aperte al turismo. Alcune non hanno neppure una restrizione all’ingresso, ma non si trovano nell’elenco concesso dall’Italia.

Come fare a raggiungere queste destinazioni e quali sono?

Paesi aperti non inclusi negli elenchi

Ci sono alcuni stati che sono completamente aperti senza restrizioni o con alcune limitazioni.

Non molti infatti sanno che quasi tutta l’America è aperta.

Il Messico è aperto senza restrizioni. Non chiedono né tampone né prova di vaccinazione, stessa cosa il Costa Rica che chiede solo un’assicurazione medica.

Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua e Panamá chiedono solo il tampone.

Nel sud America si sta assistendo ad una graduale riapertura. Per esempio è possibile entrare in Colombiasenza tampone o vaccino.

Come raggiungerli

Se non volete assolutamente rinunciare alla vostra vacanza all’estero e state, per esempio, puntando al centro o sud America, c’è un modo legale per raggiungere queste destinazioni!

Se per esempio la vostra meta è il Messico, potete prendere un aereo dall’Italia e andare in Spagna e da lì andare ovunque desideriate.

L’Italia è uno dei pochi paesi che impedisce ai propri cittadini di uscire e andare dove preferisce.

La Spagna, invece, vi concede di andare ovunque desideriate come altri stati.

Si può considerare illegale? No, perché la legge non dice che “gli italiani” non debbano andare in Messico ma che non si possa andare direttamente.

Inoltre esistono tanti italiani che vivono all’estero e che possono viaggiare con tranquillità. La cittadinanza non può né deve essere un vincolo.

Lo scalo

Attenzione perchè non è concesso andare direttamente verso alcuni paesi. Questo significa che non vale fare scalo in un altro stato.

Dovrete proprio acquistare due biglietti differenti, passare anche una notte nel posto scelto oppure aspettare tante ore il volo facendo nuovamente il check in e l’imbarco dei bagagli.

Cosa fare durante l’attesa?

Gli aeroporti, solitamente, sono forniti di wi-fi gratuito. Potrete quindi guardare un film, leggere un ebook o per esempio giocare su Netbet casino online: un passatempo che vi farà passare il tempo trascorso in aeroporto.

Con questo articolo non si vuole assolutamente incitare ad andare contro a delle regole prestabilite, ma si vuole mostrare come sia comunque possibile viaggiare senza infrangere la legge.

L’importante è continuare ad informarsi e guardare al di là del proprio “giardino” per capire cosa sta accadendo nel mondo e come gli altri paesi stanno reagendo a questa situazione.