Oltre la pena c’è una persona, Caritas vicentina: dal 2 maggio un percorso di formazione per volontari e operatori del carcere

300

Ha preso il via ieri sera, 2 maggio, un percorso di formazione della Caritas Vicentina per operatori e volontari che agiscono dentro e fuori il carcere. Dal titolo Oltre la pena c’è la persona, il corso è composto da cinque appuntamenti ed è organizzato dal servizio Caritas “Il Lembo del Mantello” in collaborazione con l’U.E.P.E. (l’Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna) e la Camera Penale Vicentina. Una quarantina le persone iscritte al corso, aperto, oltre a chi già opera nell’ambiente carcerario, anche a chi fosse interessato ad approfondire questi temi in vista di un eventuale volontariato futuro in questo ambito. E’ ancora possibile iscriversi.
L’incontro di ieri sera ha approfondito il tema della relazione d’aiuto, grazie all’intervento di Andrea Spolaor, psicologo e psicoterapeuta familiare.
Martedì 8 maggio si parlerà del compito fondamentale dell’autorità di pubblica sicurezza nel garantire le condizioni di pace sociale, di come è organizzato il carcere di Vicenza, del trattamento e della sicurezza all’interno dell’istituto penitenziario (il relatore sarà un rappresentante delle Forze dell’Ordine).
Martedì 22 maggio si passa ad approfondire il tema dell’esecuzione penale esterna e del modello della Giustizia di Comunità, con i relativi compiti dell’ U.E.P.E. e il ruolo del terzo Settore: l’intervento è a cura di Alberto Visonà, responsabile della sezione distaccata dell’U.E.P.E. di Vicenza.
Martedì 29 maggio si parlerà invece delle leggi che regolano il processo, dei riti alternativi, dei ricorsi e dei vari gradi di giudizio (relatore Barbara Maria Trenti, Gip-Gup presso il Tribunale di Vicenza), così come dei diritti e dei doveri dell’imputato, dei ricorsi e delle misure cautelari (a cura dell’avvocato Rachele Nicolin, presidente della Camera Penale Vicentina.
Tutti gli incontri si terranno presso il Centro Diocesano Mons. Arnoldo Onisto, in Borgo Santa Lucia 51, a Vicenza con orario 20-22. Per informazioni: 0444-535839, cell. 328-4917073, email: lembodelmantello@caritas.vicenza.it.