Vicenza: Ponti Maganza e di Debba, al via le indagini propedeutiche al restauro

315
Ponte di via Maganza Vicenza
Ponte Maganza Vicenza

Partono le indagini propedeutiche alla redazione dei progetti di manutenzione e recupero conservativo di ponte Maganza e del primo dei ponti di Debba che si attraversa provenendo dalla Riviera Berica.

“Con fondi per complessivi 450 mila euro ottenuti tramite il bando Messa in sicurezza del Territorio, ora confluito nel Pnrr, – dichiara l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi – interveniamo su due ponti significativi per la viabilità cittadina. Le indagini e i prelievi di questi giorni ci daranno indicazioni sull’esatto stato di salute dei due manufatti e ci diranno come procedere alla loro manutenzione”.

Domani, mercoledì 20 luglio, tecnici incaricati dal servizio Infrastrutture e gestione urbana eseguiranno il sopralluogo su ponte Maganza, ai Ferrovieri.
L’attività di indagine e prelievo, concentrata soprattutto sul marciapiede, richiede il restringimento della carreggiata con istituzione del senso unico alternato per qualche ora a partire dalle 9.

Per la manutenzione di questo manufatto è previsto un finanziamento di 250 mila euro.
Giovedì 21 luglio i tecnici si sposteranno a Debba, per la valutazione del primo ponte che si attraversa provenendo dalla Riviera Berica.

A partire dalle 9 il ponte sarà ispezionato da sotto,utilizzando una chiatta messa a disposizione dellaprotezione civile comunale.Sarà effettuato ancheun prelievo di alcuni elementi di ghisa della struttura del ponte.

Non ci saranno chiusure né restringimenti della carreggiata stradale.
Il recupero di questo ponte può contare su un finanziamento di 200 mila euro.

 

——
Fonte: Ponti Maganza e di Debba, al via le indagini propedeutiche al restauro , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza