Processo BPVi, Francesco Rucco: il Comune di Vicenza dia un segnale di vicinanza ai cittadini danneggiati e si costituisca parte civile

158

In occasione dell’assemblea pubblica del dicembre scorso – scrive nella nota che pubblichiamo Francesco Rucco capogruppo Idea Vicenza e candidato Sindaco -, voluta ed organizzata dalle associazioni che rappresentano i danneggiati della Banca Popolare di Vicenza, il sindaco Achille Variati, davanti a 500 persone, aveva annunciato l’intenzione del Comune di Vicenza di costituirsi parte civile nel processo penale in corso. Senonchè ad oggi non abbiamo ricevuto notizie sulla presentazione della costituzione alle udienze tenutesi in questi mesi per tale formalità. Anzi pare che l’udienza preliminare si sia di fatto chiusa senza la richiesta danni del Comune di Vicenza, già socio di BPVi.
È fondamentale che il Comune dia un segnale di vicinanza ai propri concittadini danneggiati.
Inutile parlare di voler aprire sportelli comunali di assistenza ai danneggiati se poi manca la presenza della massima Istituzione locale nel processo penale.
Per tale ragione chiedo, laddove ancora possibile, di avanzare la richiesta di costituzione di parte civile in occasione della prima udienza dibattimentale di prossima fissazione a dimostrazione del sostegno a tutte le persone e imprese che hanno subito ingenti perdite.
Francesco Rucco
Capogruppo Idea Vicenza e Candidato Sindaco