Presentata dal senatore PSI Nencini mozione per lo scioglimento di Forza Nuova chiesto anche da Psi vicentino e Fgs Forward di Vicenza

218
Assalto Forza Nuova con Fiore e Castellino alla Cgil a Roma (immagine da Fan Page)
Assalto Forza Nuova con Fiore e Castellino alla Cgil a Roma (immagine da Fan Page)

Facendo seguito anche a quanto richiesto dal PSI Vicentino e dai giovani della FGS del circolo “Forward!” – scrivono nella nota che pubblichiamo le due formazioni politiche – , è stata presentata in Senato da Nencini (PSI) e Faraone (Iv) una richiesta di scioglimento di “Forza Nuova”.

como Matteotti: fascismo non è un’opinione, ma un crimine
como Matteotti: fascismo non è un’opinione, ma un crimine

Di seguito invio il testo della mozione:

«Forza Nuova è un movimento di estrema destra, per ammissione dei suoi fondatori di chiaro stampo neofascista. I suoi fondatori, Roberto Fiore e Massimo Morsello, sono stati a suo tempo condannati per associazione sovversiva e banda armata. Rappresentanti autorevoli di Forza Nuova sono stati organizzatori e protagonisti dell’attacco alla sede nazionale della Cgil avvenuto nella giornata di sabato 9 ottobre a Roma. L’episodio, senza ombra di dubbio, rientra nel canone dello squadrismo armato di cui si avvalse il fascismo tra il 1920 e gli anni successivi sia per la devastazione di circoli, case del popolo, leghe operaie e bracciantili, sedi sindacali, stampa che per la eliminazione degli avversari politici».

I socialisti vicentini plaudono all’ iniziativa dei senatori e auspicano che il Parlamento voglia al più presto accoglierla.

Luca Fantò

Segretario provinciale PSI Vicenza