Raccolta di candidature per nomine rappresentanti del Comune

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Raccolta di candidature per la nomina dei rappresentanti del Comune in Enti, Aziende ed Istituzioni a seguito di pubblicazione di avvisi.

Informazioni e contatti

In base all’art. 50 co. 8 del D.L.vo 267/2000 e all’art. 26 dello Statuto comunale, il Sindaco procede alla nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonchè a tutte le nomine, designazioni e revoche di pertinenza del Comune, non riservate espressamente al Consiglio Comunale. Sono di competenza del Consiglio Comunale le nomine e designazioni ad esso riservate dalla legge e dallo statuto comunale, nonchè quelle a componenti di commissioni o altri organi collegiali istituiti dal Comune le cui cariche, per statuto o regolamento, devono essere ricoperte da Consiglieri Comunali. Le nomine, designazioni e revoche, devono essere effettuate secondo gli Indirizzi approvati dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 7 del 20.7.1994, successivamente modificati con deliberazioni consiliari n. 95 del 28.11.2007 e n. 19 del 15.3.2012.

Sulla base dei suddetti Indirizzi possono presentare candidature: a) i componenti del Consiglio Comunale e gli Assessori; b) gli Ordini professionali, limitatamente agli iscritti nei rispettivi Albi, e il Rettorato dell’Università di Verona; c) le associazioni sindacali, professionali e di categoria aventi sede o delegazioni a Verona. Ciascun proponente non può presentare più di tre candidati per ente, mentre la stessa candidatura è ammissibile per uno o più enti, fino al numero massimo di tre, nel caso di enti riconosciuti omogenei per campo di attività.

Le candidature potranno essere presentate solo a seguito di pubblicazione di apposito avviso, visibile anche su questo sito. Non verranno prese in considerazione candidature presentate prima della pubblicazione dell’avviso suddetto e successivamente alla scadenza del termine ivi stabilito.

Gli interessati alla ricezione degli avvisi di raccolta candidature possono iscriversi alla Newsletter Professionisti (vedi Focus a lato pagina)

La Segreteria Generale è incaricata dell’istruttoria delle candidature.

In allegato il testo degli “Indirizzi generali per la disciplina delle designazioni, nomine e revoche dei rappresentanti del Comune in Enti, Aziende ed Istituzioni” ed il testo della determinazione relativa al controllo autocertificazioni.

Nei contenuti collegati è possibile consultare l’elenco dei rappresentanti nominati dal Comune negli enti, istituzioni, aziende e commissioni. I dati inseriti vengono periodicamente aggiornati. Per una più completa informazione si invita a visitare i siti degli Enti/Società/Aziende cui si riferisce la nomina/designazione.

Per maggiori informazioni rivolgersi ai numeri 045 8077748

A chi interessa

A tutti coloro che intendono presentare candidature

Come

La presentazione di candidatura, il curriculum-vitae, l’accettazione di candidatura e la dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità – incompatibilità (mod. A da compilare in caso di nomina di componenti di organi amministrativi) devono essere redatti utilizzando gli appositi moduli e consegnati personalmente presso gli uffici della Segreteria Generale o trasmessi per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

segreteria.generale@comune.verona.it – protocollo.informatico@pec.comune.verona.it, allegando copia del documento di identità.

Si segnala che, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 20, comma 2, del D.Lgs. 39/2013, coloro che sono stati incaricati quali amministratori devono presentare ANNUALMENTE alla Direzione Contratti Anticorruzione – Controllo Affidamenti – Trasparenza la dichiarazione sulla insussistenza delle cause di incompatibilità di cui agli artt. 9 e seguenti del citato decreto (mod. B).

Dove

Palazzo Barbieri – Piazza Bra – primo piano Segreteria Generale – uffici dell’U.O. Affari di Giunta

Quando

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Al sabato gli uffici sono chiusi.