Raccolta rifiuti, Spiller e Marchetti (PD) a Siotto: “a che punto siamo rispetto agli obiettivi di mandato?”

69
rifiuti vicentino
Rifiuti (foto archivio)

In data 9 maggio 2020 – è scritto in una interrogazione dei consiglieri comunali PD Cristiano Spiller, Alessandro Marchetti – l’assessore Siotto ha commentato sulla stampa locale l’ennesimo episodio di abbandono abusivo di rifiuti, con otto quintali di materiale recuperato da AIM ambiente nei pressi dei cassonetti di Viale Cricoli.

Purtroppo azioni incivili di questo tipo si ripetono periodicamente, soprattutto nei quartieri della città e lungo le vie di comunicazione più frequentate; un comportamento inaccettabile che vanifica l’impegno della maggior parte dei cittadini e che compromette il decoro della città.

Per scongiurare il ripetersi di questo fenomeno, oltre ad azioni di tipo educativo e sanzionatorio, è necessario prevedere interventi di efficientamento della raccolta dei rifiuti e premiali per i cittadini responsabili.

Considerato che

    • tra il 2008 e il 2018 la raccolta differenziata è passata dal 48 al 72%, facendo di Vicenza una delle città più virtuose nel conferimento dei rifiuti;
    • sul decoro della città e la pulizia dei quartieri si è spesa una buona parte della campagna elettorale del sindaco Rucco;
  • gli obiettivi di mandato;

si interroga l’assessore Siotto come segue:

    1. Quante telecamere vengono utilizzate per controllare le aree ecologiche ed eventualmente sanzionare i trasgressori? Quale è stato il loro utilizzo nel corso del 2020 (giorni e ore di impiego)? Quante sono le aree ecologiche, sul totale di quelle presenti in città, che sono state oggetto di controllo? L’area di raccolta di Viale Cricoli, è stata oggetto di controllo in passato?
    1. A quanto ammonta ad oggi la percentuale di raccolta differenziata del Comune di Vicenza e qual è l’obiettivo che questa amministrazione si pone di raggiungere entro fine del mandato?
    1. Se sono stati implementati i sistemi intelligenti di monitoraggio del livello di riempimento dei contenitori e ottimizzazione dei percorsi di raccolta e, in caso negativo, quando saranno implementati?
    1. Di quanto è stato esteso dall’inizio del mandato a oggi il servizio di raccolta porta a porta?
    1. Se sono stati introdotti i sistemi intelligenti di tracciatura che consentono la quantificazione dei conferimenti e, in caso negativo, quando verranno introdotti?
  1. Quante isole ecologiche sono state create al fine di ridurre la presenza di cassonetti a bordo strada e sui marciapiedi? In quali aree della città? Quante altre isole ecologiche verranno aperte entro la fine del mandato?

L’articolo Raccolta rifiuti, Spiller e Marchetti (PD) a Siotto: “a che punto siamo rispetto agli obiettivi di mandato?” proviene da Parlaveneto.