Salute: come gestire lo stress con il supporto della terapia a Vicenza

665
Salute psicofisica
Salute psicofisica

Imparare a gestire lo stress è un passo utile per essere più sereni nel quotidiano, evitando di sentirsi sopraffatti nei momenti in cui si è sotto pressione. Lo stress di per sé è una sensazione del tutto normale, che in natura aiutava i nostri antenati a rispondere a minacce immediate per la loro incolumità. Al giorno d’oggi è quantomeno improbabile imbattersi in un predatore, ma una giusta dose di stress è di aiuto per concentrarsi e dare il massimo in vista di un esame difficile, di una presentazione di lavoro o di un colloquio importante. Possono però insorgere dei problemi quando lo stress si fa cronico ed è quindi presente quasi ogni giorno per periodi di tempo prolungati. In questi casi, può causare conseguenze negative per la salute fisica e psichica, ed è quindi necessario agire per abbassarne i livelli. 

Gestire lo stress nel quotidiano

Esistono diversi modi per gestire lo stress in modo autonomo e attraverso strategie da implementare di giorno in giorno. L’esercizio fisico, oltre a essere ottimo per la salute fisica, è anche un eccellente antidoto per rilasciare lo stress e sentirsi più sereni. Pratiche come lo yoga e la meditazione aiutano a concentrarsi sul momento presente e sulle sensazioni del proprio corpo, così da mettere in pausa pensieri e preoccupazioni che causano stress. Ci sono poi diverse tecniche di rilassamento, come gli esercizi di respirazione, che permettono di distendersi alla fine di una giornata di studio o di lavoro.

Se questi metodi dovessero rivelarsi inefficaci, ad esempio nei casi di stress particolarmente seri, è consigliato rivolgersi a un professionista per ottenere sostegno ulteriore. Per trovare assistenza adeguata alle proprie necessità su può consultare questo sito, che ha raccolto le informazioni sui migliori psicologi di Vicenza, incluso uno psicoterapeuta che lavora con successo al trattamento dello stress. L’approccio psicologico utilizzato da questo professionista è quello psicoanalitico/psicodinamico, che aiuta i pazienti a indagare le cause inconsce del proprio disagio per trattarlo nel modo più efficace. Sempre sulla stessa piattaforma, è possibile inoltre farsi assegnare uno psicologo per un percorso di psicoterapia online. Questa modalità di trattamento funziona tanto quanto quella in presenza, ed è particolarmente comoda per chi è stressato dai numerosi impegni di una vita frenetica in quanto non richiede spostamenti e attese aggiuntivi. 

Sintomi ed effetti negativi dello stress

Come accennato, una fase di stress di breve durata collegata a un evento particolare non è motivo di allarme. Bisogna invece prendere provvedimenti in caso di stress cronico, che si protrae per diverse settimane o addirittura mesi. Tra le cause comuni di questo problema ci sono difficoltà sul lavoro o negli studi, problemi finanziari, conflitti nelle relazioni o in famiglia, disturbi fisici e altro ancora. I sintomi da tenere d’occhio per capire se si soffre di stress cronico sono mal di testa, tensione muscolare, insonnia, problemi gastrointestinali e un frequente senso di stanchezza. Spesso si presentano anche irritabilità, ansia, difficoltà di concentrazione e malumore

Affrontare in modo adeguato lo stress, in autonomia oppure con il supporto di uno psicologo, contribuisce a evitare nel lungo termine problemi di salute anche seri. A livello psichico, un prolungato periodo di stress rischia di sfociare in un burnout, in un disturbo depressivo o in un disturbo dell’ansia. Ha inoltre conseguenze negative sulla salute fisica, abbassando le difese immunitarie e rendendo più esposti a eventuali contagi. Lo stress cronico può poi aumentare il rischio di problemi cardiocircolatori e diabete. È chiaro dunque che si tratta di un problema da non sottovalutare: riconoscere i segnali dello stress cronico e impegnarsi attivamente per attenuarlo è un modo per prendersi cura della propria salute a tutto tondo.