Immigrazione e percezione della sicurezza a Vicenza, la denuncia di una cittadina: “una tv locale tenta di ‘estorcere’ una risposta falsa ad una anziana, non la ottiene e non registra”

219

?Spray urticante per la rapina al cliente del bar? è il titolo di un articolo a tutta pagina sul quotidiano locale, con sottotitolo: ?Il giovane, 24 anni, è stato pure colpito con un pugno dallo sconosciuto che lo ha poi derubato del cellulare. I carabinieri stanno cercando di far luce sulla vicenda?. Eh sì, perché all’interno del pezzo viene specificato che ?il giovane, che secondo i militari aveva bevuto qualche bicchiere di troppo, ha fornito una versione con alcuni punti ancora da chiarire?.


C’è chi, però, secondo quanto ci ha raccontato una cittadina, ne ha subito approfittato per provare a “ricamarci? sopra l’ennesimo servizio da giornalismo sensazionalistico che, con i più disparati allarmi, sta sempre più caratterizzando alcuni media locali.

?Stavo tornando in bicicletta dopo aver fatto la spesa ? spiega Anita Liottonel piazzale dove il sabato c’è il mercato ho visto la signora che è dentro il Consiglio pastorale ferma da sola con dei giornalisti: uno magro, pallido sulla sessantina, che ho già visto altre volte in giro, e l’altro, il cameraman, con fattezze del Sud?.

Quindi cos’è successo?

?Mi sono fermata ad ascoltare e lei nella sua risposta stava facendo presente che il grande problema della sicurezza non c’è, se non per gli edifici datati. Anch’io ho sostenuto la signora, il quartiere è un bell’esempio di convivenza, con bambini di tutte etnie che giocano insieme. Il giornalista, invece, voleva ?metterci in bocca? che è un quartiere a rischio, ci ha ricordato anche il recente accoltellamento; ma qui si sta meglio di una volta, quando tutti gli italiani litigavano tra vicini. Così se n’è andato seccato e le frasi che abbiamo detto non le hanno registrate!?.

Il presunto aggressore al bar sarebbe un uomo africano, secondo il racconto della vittima, e il quartiere in questione è il Villaggio del Sole, ad alta densità di immigrati, dove la maggior parte dei condomini sono multietnici e ci sono più stranieri che vicentini oramai. Personalmente io in questa zona della città ci ho fatto il servizio civile e ripensando alla mia esperienza di qualche anno fa non posso che sottoscrivere le parole della signora Liotto sul modello positivo di integrazione.

E lei in conclusione della sua testimonianza ci confida:

?Con l’allarme sicurezza, fanno anche abbassare il mercato immobiliare del quartiere?.

Nel frattempo, invece, qualcuno pare abbia provato ad alzare lo share, non solo, televisivo e Marco Travaglio fustiga tutti col suo pezzo di oggi sulle “Balle percepite” di cui a Vicenza si vuole essere primatisti.