Special Olympics Italia, Questura di Vicenza: 1° Meeting Città di Schio per uno sport inclusivo e unificato

347
Special Olympics Italia
Special Olympics Italia Schio

Sabato 21 e 22 ottobre 2023, in occasione di “Schio Città Europea dello sport 2023”, organizzato dall’Associazione “Special Olympics Italia”, ha avuto luogo il “1° Meeting Città di Schio – Sport inclusivo e unificato”, con la Cerimonia di inaugurazione preceduta dalla Torch Run – il cammino della fiaccola olimpica che si è snodato per le vie di Schio, anticipata dalla Lamborghini Huracan della Polizia di Stato. Secondo il protocollo internazionale definito L.E.TR. (Law Enforcement Torch Run for Special Olympics) la gestione della Torch Run viene effettuata in ogni Paese dalle Forze dell’Ordine, garanti e tutrici dei valori di giustizia e di inclusione rappresentati dalla simbologia olimpica: in Italia da anni questa iniziativa avviene a cura della Polizia di Stato, che se ne prende carico tramite i propri tedofori volontari.

La Manifestazione si è svolta anche all’interno del Teatro Civico di Schio con la lettura del giuramento dell’atleta da parte della ginnasta paraolimpica Alice Beccari, ed ha visto sfilare la Bandiera Europea, la Bandiera Italiana e la Bandiera Special Olympics. Nell’arco dei due giorni dedicati all’evento sono state effettuate attività dimostrative di judo, karate, gare di ginnastica artistica ed un quadrangolare di basket.

Nell’ambito dei vari eventi hanno preso parte circa 150 atleti con disabilità, 30 tecnici e 40 volontari. Special Olympics, infatti, è il più̀ diffuso programma internazionale cui aderiscono 180 Paesi nel mondo, grazie al quale oltre 4.500.000 atleti con disabilità compiono quotidianamente passi importanti verso una reale inclusione sociale attraverso la regolare pratica di una disciplina sportiva, costruendo contemporaneamente un fondamentale percorso di crescita e di autonomia individuale.

Dopo l’intitolazione del Parco Inclusivo a Eunice Kennedy, che avverrà nel prossimo mese di novembre, il Meeting si concluderà con la “XIX Convention Regionale Special Olympics Veneto” il 25 novembre prossimo al Teatro Civico di Schio.