Spesa record nel 2019 per i Casinò online

211
Casinò online

Photo by Esteban Lopez on Unsplash

Il Casinò online è diventato nel giro di pochi anni uno dei luoghi prediletti dagli appassionati di giochi che, grazie a una semplice connessione, possono accedere alle piattaforme di gioco 24 ore al giorno, senza interruzioni, divertendosi comodamente da casa propria. A differenza dei casinò fisici, nei casinò online il giocatore ha inoltre la possibilità di accedere a un’ampia gamma di giochi in continuo aggiornamento, sia che si prediligano i giochi da tavolo, le slots, i videopoker o altro, le opzioni sono innumerevoli e variegate e non è difficile comprendere perché siano sempre di più i giocatori che affidano alle piattaforme online il proprio momento di svago.

Grazie alla diffusione sempre più capillare di internet e la sempre maggior fiducia degli utenti nell’utilizzo di denaro online, reso sempre più sicuro, con un computer o uno smartphone si ha la possibilità di assaporare in pochi click l’atmosfera di una sala da gioco.

Un’esperienza sempre più realistica, con giochi di casinò online e tavoli in modalità live, che ha acceso una passione ormai largamente diffusa tra italiani, e che ha portato di conseguenza a una notevole crescita degli introiti per il settore.

Nel 2019, infatti, si è registrata una crescita senza precedenti, +12,4% rispetto all’anno precedente, con 969 milioni spesi a fronte degli 868 del 2018.

A guidare la classifica di questa crescita sono proprio i Casinò online, scelti da 831 milioni di utenti rispetto ai 710 del 2018, con un aumento del 17%. Il gioco del poker ha subito invece una netta discesa: il poker cash ha subito una diminuzione percentuale del 14%, con un calo da 70 a 60 milioni spesi rispetto al 2018. Cala anche il poker a torneo che nel 2019 ha registrato una spesa di 77,6 milioni di euro, meno del 5,4% rispetto al 2018.

Tuttavia, se si confronta la crescita del periodo 2019/2018 rispetto a quella del periodo 2018/2017, si nota un rallentamento: l’aumento del 2018 sul 2017 è stato, infatti, del 24.7%, cioè il doppio. Le motivazioni di questo trend possono essere diverse: in primo luogo il fatto che i Casinò online sono entrati in una fase più matura e hanno affrontato l’avvento di cambiamenti tecnologici. Per farvi fronte gli operatori di mercato hanno introdotto novità e soluzioni innovative, sempre più orientate a smartphone e tablet, la cui connessione internet integrata è sempre a disposizione. In secondo luogo sono intervenute delle modifiche di tipo legislativo: con l’introduzione del Decreto Dignità si è, infatti, vietato agli operatori di fare pubblicità, anche indiretta, su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, limitando così la possibilità di promuovere i propri giochi e servizi e riducendone drasticamente l’esposizione mediatica nonostante i controlli e le rigidissime regole AAMS a tutela degli utenti. Per poter divertirsi online e giocare in piena sicurezza è bene, infatti, scegliere tra i migliori casinò online legali certificati AAMS, che garantisce regole di gioco chiare e la massima trasparenza

Nonostante questo rallentamento, il Casinò online si conferma come la nuova forma di svago e relax prediletta dagli utenti, che hanno la possibilità di spaziare in una varietà di giochi adatti a ogni gusto e passione, e di usufruire, a differenza dei Casinò fisici, di diversi bonus come, ad esempio, il bonus di benvenuto, pensato per facilitare il gioco ai nuovi iscritti, ma anche di altri extra per gli utenti già iscritti, che possono essere sbloccati man mano che si gioca.