Sport Business Community a Vicenza, Antonio Buglione: "progetto in cui coinvolgeremo alcune società sportive della città"

379

A Vicenza è nata Sport Business Community, un financial project che mette il “progetto sport” in rete nella comunità. Un programma per promuovere l’economia sociale dello sport, con la creazione di una start-up, che abbia l’obiettivo di sviluppare la pratica sportiva e l’inclusione sociale, con il coinvolgimento delle società sportive, degli imprenditori, delle associazioni di categoria, dei professionisti, delle aziende.

La gestione coordinata dei progetti, della comunicazione, delle attività di business e di marketing tra stakeholders e destinatari, è di un team di professionisti, tra cui Massimo Tonello e Raffaella Lioce, con la consulenza esterna di Nòmisma Bologna di Marco Marcatili. L’anima del progetto a Vicenza è Antonio Buglione:

“La nostra visione di sport – spiega – è per una città sostenibile, una comunità resiliente, dove le politiche sportive contribuiscono alla qualità della vita dei cittadini, alla competitività e all’attrattiva del territorio, anche grazie a nuove collaborazioni e, soprattutto, alla condivisione di idee e obiettivi da parte delle società sportive”.

“Nell’ambito sportivo – continua Buglione – l’idea di trattare argomenti come business, finanza, economia del territorio, è sempre stata un tema poco conosciuto e soprattutto poco esplorato. In particolare modo, la mancanza di competenze ha portato a gestire le società sportive in maniera “dilettantistica” o, quantomeno, poco accorta ai cambiamenti della società e dell’economia. Con un business project in cui coinvolgeremo alcune società sportive della città, proveremo a sviluppare il concetto di Business Community, in cui azioni, idee, obiettivi verranno condivisi e portati sul “mercato” dell’economia del territorio, delle imprese, delle professioni, e saranno il motivo per mettere in comune le esigenze del mondo dello sport, con la necessità di coltivare nuovi business”.