Stanziati 150 mila euro per affitti e attività dei centri di aggregazione per anziani

83

Un contributo pari all’affitto dell’intero 2020 per i centri per gli anziani e per le associazioni con sede in locali comunali e, per il 2021, aiuti economici alle associazioni locali che organizzino iniziative per le fasce più deboli o attività aggregative per il territorio dopo l’emergenza Covid.

La giunta comunale ha deciso di destinare a questo scopo 150 mila euro del Fondo di solidarietà.

“Vicenza è una città ricca di attività e iniziative che coinvolgono gli anziani e tutta la cittadinanza attraverso la vivacità delle numerose associazioni del territorio – dichiara il sindaco Francesco Rucco -. Questo tessuto fondamentale per la comunità, purtroppo, ha subito anch’esso il contraccolpo dovuto alla pandemia. Il nostro intervento economico ha la finalità di sostenere tutte queste preziose realtà che ci auguriamo possano riprendere prima possibile l’attività a tempo pieno garantendo la frequentazione a tutti coloro che in questi luoghi trovano vitalità, compagnia, proposte per trascorrere il tempo libero in modo costruttivo e coinvolgente”.

“I centri di aggregazione per anziani e tutti gli altri luoghi di incontro gestiti da associazioni senza scopo di lucro – ricorda il vicesindaco con delega alla partecipazione Tosetto – hanno subito una chiusura totale e poi riaperture parziali con pesanti oneri organizzativi ed economici a causa delle misure di contenimento del contagio previste. Queste realtà, tuttavia, offrono servizi e occasioni di socialità fondamentali per la comunità. Per questo motivo è necessario che il Comune intervenga a sostegno della loro ripartenza”.

I 150 mila euro stanziati serviranno a coprire il 100% del canone di locazione del 2020 dovuto dalle associazioni senza scopo di lucro che utilizzano locali comunali, fino a un massimo di 2 mila euro, purché in regola con i pagamenti fino al 31 dicembre 2019.

Alla somma si attingerà anche per un contributo a copertura dell’intero canone annuo dovuto al Comune dai centri centri aggregativi per anziani gestiti dal gruppo pensionati La Rondine, dal Club I Sempreverdi, dall’associazione Pro Loco Laghetto, dall’associazione Senior Veneto e da Auser Le Rose Vicenza. A luglio, peraltro, ai centri anziani presenti nelle sette circoscrizioni erano già stati erogati 2 mila euro per le spese di riapertura in sicurezza.

Infine, per l’anno 2021, grazie a questo fondo, attraverso un avviso che verrà pubblicato a breve, saranno erogati contributi straordinari alle associazioni locali senza scopo di lucro che proporranno iniziative di interesse collettivo e di utilità sociale in aiuto ai cittadini più deboli, come le raccolte viveri, o per ricreare il tessuto aggregativo e il senso di appartenenza alla comunità, compromessi dalle restrizioni introdotte per l’emergenza sanitaria.