Teatro di Lonigo: 30 anni dalla riapertura. Un weekend di eventi per le celebrazioni

721
Teatro Comunale di Lonigo

Il Teatro di Lonigo celebra il trentennale dalla riapertura con una due giorni di eventi che anticipano l’inaugurazione del Cartellone 2023-2024. Lo rende noto il Comune di Lonigo, a nome del sindaco di Lonigo Pier Luigi Giacomello, dell’Assessore al teatro Alberto Bellieni, con il Consiglio di Amministrazione del Teatro di Lonigo nella sua Presidente Manuela Bedeschi e il direttore artistico Alessandro Anderloni.

Sabato 21 ottobre 2023, alle 21, è prevista una serata di beneficenza dal titolo “La bellezza del cigno nero”, con l’orchestra Asclepio – Medici per la musica, la scuola di danza “Il Balletto” e Bluekippe, ginnastica artistica. Per la serata è previsto l’ingresso con offerta responsabile. Il ricavato dell’evento, infatti, sarà devoluto a Anfass Lonigo e Città della speranza di Padova.

Domenica 22 ottobre 2023, alle 17, è invece in programma un evento speciale intiolato appunto “Trent’anni dalla riapertura del Teatro di Lonigo”. Nel corso dell’evento è prevista la presentazione del libro “Bene, bravo, tris”! di Lino Zonin, con Vittorio Vedovato, fantasia pucciniana, e con Nicoletta Nicolin e Nicoletta Martelletto. Per l’evento di domenica l’ingresso a teatro è libero.

Il Teatro comunale di Lonigo è stato oggetto di lavori di restauro, terminati nel 1993, e ospita concerti, opere liriche, opere teatrali. Progettato dall’ingegnere Giovanni Carraro tra il 1885 e il 1891, il teatro venne intitolato a Giuseppe Verdi e la sera dell’inaugurazione, il 23 ottobre 1892, vi venne rappresentata l’opera Un ballo in maschera dello stesso Verdi.

Nel 1977 il teatro venne chiuso per i lavori di restauro che iniziarono nel 1982. Venne riaperto al pubblico il 22 ottobre 1993, con un concerto lirico del celebre baritono Renato Bruson, accompagnato dall’orchestra sinfonica dell’Emilia-Romagna “Arturo Toscanini” e dal coro di Parma.