Il consigliere della Provincia di Vicenza Berton alla tappa veneziana del Treno del Ricordo: “Un dovere essere presenti”

146
Le autorità presenti alla tappa veneziana del Treno del Ricordo
Le autorità presenti alla tappa veneziana del Treno del Ricordo

Tappa veneziana questa mattina per il Treno del Ricordo. Il convoglio storico, che ricostruisce il percorso compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati in Italia per sfuggire agli eccidi delle foibe, è partito ieri da Trieste e ha sostato nella mattinata di oggi alla Stazione di Venezia Santa Lucia, accolto da studenti, cittadini e autorità.

Il consigliere provinciale Davide Berton alla tappa veneziana del Treno del Ricordo
Il consigliere provinciale Davide Berton alla tappa veneziana del Treno del Ricordo

A rappresentare la Provincia di Vicenza era presente il consigliere Davide Berton, che ha definito un dovere essere presenti “per rendere omaggio – ha spiegato – a quanti hanno vissuto l’orrore delle foibe e il dolore dell’esilio, colpevoli unicamente di essere italiani. Per troppo tempo queste pagine di storia sono state nascoste, oggi abbiamo il dovere di ricordare.”

Il progetto Treno del Ricordo, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, è realizzato dalla struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio, da Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane, con la collaborazione di Ministero della Cultura, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero della Difesa, Rai Teche, Rai Cultura, Rai Storia, Archivio Luce e Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata. Il convoglio storico, partito come detto da Trieste, concluderà il suo viaggio il 27 febbraio nella stazione di Taranto. Queste le tappe intermedie: martedì 13 febbraio fermerà a Milano Porta Garibaldi, mercoledì 14 a Torino Porta Nuova, giovedì 15 a Genova Piazza Principe, sabato 17 ad Ancona Centrale, domenica 18 a Bologna Centrale, lunedì 19 a Parma, martedì 20 a La Spezia Centrale, giovedì 22 a Firenze Santa Maria Novella, sabato 24 a Roma Ostiense, domenica 25 a Napoli Centrale e martedì 27 a Taranto.

——
Fonte: Il Treno del Ricordo fa tappa a Venezia. Presente per la Provincia di Vicenza il consigliere Davide Berton , Provincia di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza