Elezioni Usa, Joe Biden raggiunge quota 270 e diventa il 46esimo presidente. Ma Trump continua a dire di aver vinto

195
Il repubblicano Trump e il democratico Biden si sfidano per le elezioni USA
Il repubblicano Trump e il democratico Biden si sfidano per le elezioni USA

Joe Biden secondo Cnn e Cbs ha vinto in Pennsylvania e quindi è il 46esimo presidente degli Stati Uniti. Anche l’emittente francese France24 e quella italiana SkyTg24 lo danno come vincitore. Fox News, considerata vicina ai repubblicani, non gli dà ancora i 270 grandi elettori, ma secondo le sue proiezioni è in vantaggio sia in Nevada, che in Pennsylvania che in Georgia quando ormai le schede sono state conteggiate quasi tutte e questo chiude definitivamente le porte a qualsiasi chance di recupero da parte del presidente uscente Trump, fatto salvo per l’annunciato ricorso alla Corte Suprema. Sul profilo Twitter di Joe Biden, molto attivo in queste ore, non si legge ancora nulla,  su quello di Trump invece si legge “ho vinto già da tempo” e “queste elezioni sono state un pasticcio” e viene annunciata una conferenza stampa alle 11:30 (circa 19 ora italiana). La speranza è che Trump non fomenti le frange estremiste dei suoi seguaci per creare disordini e caos e che, se mai lo facesse, il suo partito lo richiami all’ordine e al rispetto delle regole.

(Qui l’aggiornamento sullo spoglio delle schede delle Elezioni Usa nei vari Stati, con la rincorsa ai 270 grandi elettori necessari per vincere, qui la maratona vista dall’Italia, qui le nostre note sul tema)


Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro.  Clicca allora qui e diventa Partner, Amico o Sostenitore 

Grazie, Giovanni Coviello

Opzioni ViPiù Freedom Club