Vacanze in Alto Adige: wellness, sport ed escursioni

296
Trentino Alto Adige
Trentino Alto Adige

La primavera e l’estate sono due bellissimi periodi per programmare una vacanza, breve o lunga che sia. Tra l’altro, non c’è certo il bisogno di recarsi oltre confine per trovare località incantevoli; nel nostro Paese infatti non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Pensiamo, per esempio, allo splendido territorio dell’Alto Adige, un vero e proprio angolo di paradiso adatto a qualsiasi tipo di vacanziere: da chi ama viaggiare in perfetta solitudine fino ad arrivare ai numerosi gruppi di amici.

Del resto parliamo di un luogo davvero unico sotto diversi punti di vista: qui troviamo le Dolomiti, patrimonio UNESCO, meraviglie naturali, vallate verdi d’estate e completamente bianche d’inverno, fiumi e laghi balneabili dalle acque chiarissime, fitti boschi, incantevoli borghi e città medievali, tantissimi castelli, mercati artigianali, musei di ogni tipo, monumenti religiosi.

Per non parlare dell’accoglienza riservata ai turisti: centinaia di iniziative di vario tipo, in qualsiasi stagione dell’anno. Le strutture ricettive, poi, sono davvero eccezionali, come nel caso degli splendidi hotel Belvita con SPA in Alto Adige; si tratta di varie strutture 5 stelle o 4 stelle superior a conduzione familiare che offrono servizi di alto livello come centri benessere, trattamenti wellness, piscine, saune, giardini ecc.

Questi hotel sono dislocati in varie aree vacanze e per trovare la struttura che si desidera è sufficiente collegarsi al portale web del gruppo Belvita, impostare alcuni parametri di ricerca e confrontare le varie proposte.

Dove recarsi in Alto Adige?

Le aree vacanze dell’Alto Adige sono molto numerose e ciascuna è in ognuna di esse è possibile trascorrere soggiorni indimenticabili all’insegna dello sport, del relax e del wellness.

I periodi primaverili ed estivi si prestano a numerose attività fra cui l’escursionismo e la mountain bike. Se per esempio si sceglie la zona di Merano, si avrà a disposizione la splendida area escursionistica di Merano 2000, raggiungibile velocemente dalla città meranese. È un’area che offre panorami vari ed affascinanti, ideale sia per chi vuole rilassarsi, sia per chi ama impegnarsi in lunghe escursioni a piedi. Sono disponibili anche molti itinerari per chi predilige le escursioni e la mountain bike.

Se poi si ama anche il turismo culturale, Merano e i suoi dintorni sono mete davvero interessanti da scoprire o riscoprire.

Gli amanti della bici possono anche scegliere la Val Venosta, considerata un po’ il regno del ciclismo e della MTB; è una valle piuttosto estesa che ha il suo inizio nel Passo Resia e si spinge, per circa 100 km, fino alle porte di Merano. La osservano le Alpi Venoste e il Gruppo dell’Ortles ai cui piedi si trova il mitico Passo dello Stelvio, teatro di imprese leggendarie dei campioni del ciclismo su strada.

Un’altra possibilità potrebbe essere quella di scegliere una struttura nella splendida Valle Aurina, una laterale della Val Pusteria e considerata come una delle valli più incontaminate della regione; è circondata da moltissime montagne che superano i tremila metri e offre ai suoi visitatori panorami iconici. Chi ama la natura apprezzerà moltissimo le meraviglie del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.

Ma sono molte altre le mete meravigliose dove si trovano gli hotel del Gruppo Belvita come per esempio Bolzano e dintorni, Valle Isarco e tanto altro ancora e qualunque meta si scelga, sicuramente non si rimarrà delusi.