Vertice Provincia – Prefettura di Vicenza: collaborazione e intesa sul tema della legalità

573
vertice

Il presidente Andrea Nardin ha incontrato questa mattina il prefetto Salvatore Caccamo, per un vertice sulla collaborazione tra gli enti.

Entrambi “nuovi” nel ruolo che ricoprono, hanno espresso la volontà di collaborare nella logica della Provincia Casa dei Comuni, dove vengono affrontate tematiche di ampio respiro e dove trovano ascolto le amministrazioni locali, in particolare quelle più piccole.

Ampio il confronto in particolare negli ambiti della legalità e del controllo degli appalti, su cui il prefetto Caccamo ha grande esperienza. Temi particolarmente cari alla Provincia di Vicenza, che è Stazione Unica Appaltante per 78 enti convenzionati e nel solo 2022 ha allestito 156 gare, per un valore di 123 milioni di euro. Un compito che assolve con rispetto scrupoloso della normativa, grazie anche alla sinergia tra l’Ufficio Studi e l’Avvocatura, tanto che, a fronte di importi consistenti, solo una manciata di gare è stata contestata fino ad arrivare davanti ai giudici e tutte con esito positivo per la Provincia.

Il presidente Nardin ha anche ricordato il “Protocollo della legalità” sottoscritto dalla Provincia lo scorso anno con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza per monitorare il corretto utilizzo dei fondi legati al Pnrr.

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza