Via Rossini, messi a dimora 6 nuovi frassini e in programma anche il ripristino del manto stradale e la messa in sicurezza della fermata del bus

110

Si concluderà entro dieci giorni circa, condizioni meteo permettendo, e comunque prima dell’inizio dell’attività scolastica, l’intervento, in via Rossini a Vicenza, di abbattimento di 7 pini marittimi e sostituzione con 6 frassini (Fraxinus angustifolia “Raywood”), alti circa 4 metri. Con l’occasione verrà ripristinato anche il manto stradale, che si era sollevato a causa dello sviluppo delle radici delle piante, e sarà messa in sicurezza l’area della fermata dell’autobus. I lavori sono stati illustrati questa mattina 24 agosto, in occasione di un sopralluogo, dall’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero. Era presente anche il direttore lavori Domenico Maltauro, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Vicenza.

L’intervento rientra nell’ambito di un progetto più ampio di riqualificazione di via Rossini – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero –. Il parcheggio era quasi inagibile dal lato del marciapiede e il sollevamento dell’asfalto creava problemi ai bus in fase di fermata. Chiederò alla giunta di valutare la rimozione progressiva di altri pini marittimi da sostituire con frassini, maggiormente compatibili con le caratteristiche del nostro territorio“.

Entro la metà della prossima settimana verrà, inoltre, risanato l’asfalto – ha precisato l’assessore Cicero -. Contiamo di riuscire a dotare la fermata del bus di una pensilina e di intervenire con un rialzamento del marciapiede per favorire le persone con disabilità”.

La spesa complessiva dei lavori, che verranno eseguiti a cura del Consorzio prisma, sarà pari a 16 mila euro circa.

L’intervento rientra nell’ambito del progetto di manutenzione straordinaria delle alberature dell’anno 2017.

9 pini marittimi sono stati abbattutti lo scorso dicembre per la messa in sicurezza dei luoghi a seguito della nevicata che aveva interessato la città; verso metà settembre al posto degli alberi rimossi verranno messi a dimora 10 frassini.

Comune di Vicenza