?Vicenza in Lirica?, per il ?Polidoro? di Antonio Lotti martedì 4 settembre a Palazzo Chiericati una ?guida all?ascolto?

120

Una piacevole guida all’ascolto per prepararsi a gustare appieno la prima esecuzione in tempi moderni del “Polidoro” di Antonio Lotti, produzione 2018 di “Vicenza in Lirica“, attesa per giovedì 6 e venerdì 7 settembre al Teatro Olimpico. In vista dell’evento, che dopo oltre trecento anni vedrà tornare sulle scene questa affascinante opera veneziana, martedì 4 settembre alle 16.30 a Palazzo Chiericati (con ingresso gratuito) è fissato un incontro con il direttore musicale Francesco Erle, con Franco Rossi, che con Erle ha provveduto alla trascrizione della partitura, e con Cesare Scarton, che dell’allestimento all’Olimpico firma la regia. Con loro, per un illuminante viaggio attraverso le meraviglie musicali dell’opera di Lotti, su libretto di Agostino Piovene, anche il giovane maestro Alberto Maron al clavicembalo.
Ma l’intera settimana ruoterà intorno all’evento-Polidoro e al suo atteso debutto del 6 e 7 settembre: sabato 8 settembre alle 17, nel cortile delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, appuntamento con “Polidoro Live”, scelta di arie dell’opera affidate ad un secondo cast di giovani solisti e con l’Ensemble strumentale Vicenza in Lirica (biglietti a 7 euro, acquistabili alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari); nel dietro le quinte dell’allestimento, inoltre, proseguirà il workshop per imprenditori “Artigiani all’Opera!”, organizzato dal festival con Confartigianato Vicenza.
I biglietti per il “Polidoro” all’Olimpico sono disponibili online su www.vicenzainlirica.it e su vivaticket.it, oltre che alla biglietteria del teatro palladiano dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30 (chiuso il lunedì); e ancora, nelle sere di spettacolo, da un’ora prima dell’inizio. Biglietti: intero 1°/2° settore 50 / 35 euro; ridotto 1°/2° settore 45/30 euro; convenzionato 1°/2° settore 40/25 euro. Biglietto speciale a 8 euro per i giovani dai 14 ai 20 anni (modalità su www.vicenzainlirica.it).
Il festival è realizzato da Concetto Armonico in collaborazione con il Comune di Vicenza e le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, con il patrocinio di Mibac, Regione del Veneto e Archivio storico Tullio Serafin e con Il Giornale di Vicenza, Classica HD e 7 Gold come media partner. Cartellone completo su www.vicenzainlirica.it.