Vicenza perde abitanti, Coalizione Civica: “per chi sono nuovi condomini e supermercati?”

183
un condominio di via Mameli

L’Amministrazione – è scritto in un comunicato di Coalizione Civica – ha tratteggiato un’immagine allarmante della nostra città: Vicenza perde cittadini a vista d’occhio. Quasi 1000 nel solo 2018.

“Osserviamo con sincera preoccupazione i dati presentati – affermano i portavoce di Coalizione Civica, Mariangela Santini e Leonardo Nicolai – e apprezziamo la volontà dell’Amministrazione di utilizzarli per pianificare lo sviluppo dei servizi nel futuro. Pensiamo ad esempio alle scuole, in cui da qualche anno è in atto un calo degli iscritti che si prevede continuerà; ci riferiamo soprattutto alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie. Sarà quindi necessario valutare seriamente i dati demografici e attuare le azioni migliori per far fronte ad una riorganizzazione che si renderà necessaria.”

“E, alla luce di questi dati, ci sembrano strane  – continuano i portavoce – alcune scelte. Quale senso ha  il nuovo progetto di condomini proposto per Saviabona, che potrà ospitare fino a 400 persone? Ancor più risulta incomprensibile come nuovi supermercati stiano spuntando come funghi, con S. Pio X che raggiungerà ormai il record della doppia cifra.”

“Chiediamo quindi al Comune di spiegarci – concludono Santini e Nicolai – con quasi 3000 vicentini in meno in appena 4 anni, e un trend negativo evidente, per chi sono tutte queste mega strutture?”