ViYoung – Il festival dei giovani torna venerdì 12 e sabato 13 aprile con un ricco programma di eventi che coinvolgeranno associazioni giovanili e studentesche, scuola, università e cultura così come categorie economiche e professionali. La terza edizione del festival, organizzato dall’assessorato alle politiche giovanili, vuole offrire ai ragazzi occasioni di conoscenza, crescita e confronto su svariati temi. Ci sarà spazio per la simulazione di una seduta dell’Onu, per approfondimenti sul mondo del lavoro e sul digitale e anche per momenti di scambio con una delegazione di giovani provenienti dalle città gemellate di Annecy e Pforzheim. Inoltre, in entrambi i giorni del Festival per gli under 25 è previsto l’ingresso ridotto, a 5 euro, alla mostra “Pop/Beat – Italia 1960-1979: Liberi di sognare”, in Basilica palladiana. A chiudere le due giornate saranno eventi con musica e aperitivo.
«Il Festival vuole essere un’opportunità di protagonismo giovanile, per dare spazio alla crescita personale e della comunità – spiega l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai -. Sarà un evento di costruzione continua: si partirà dai primi momenti di conoscenza e apprendimento, fino ad arrivare alle attività organizzate direttamente dai ragazzi e dalle ragazze, con in mezzo un continuo racconto del lavoro delle politiche giovanili in città. In questo senso le location scelte sono significative. Gli eventi si terranno a Palazzo Trissino e nell’area dell’ex-GIL. Qui trovano spazio il Polo giovani B55, l’Università ed il teatro Astra. Il festival diventa quindi una ripresa da parte dei giovani di un’area che per vocazione è loro, dipingendo già oggi l’idea di una nuova piazza cittadina del domani».
«Quest’anno il Festival farà vivere il B55 e lo spazio antistante ad esso e al teatro Astra – continua la consigliera comunale Benedetta Ghiotto, tra gli organizzatori dell’evento -. L’obiettivo è inoltre promuovere lo sviluppo di un nucleo di volontari che si prenda a cuore in futuro il Festival perché sia sempre più un evento dei giovani per i giovani»
Venerdì 12 aprile 2024
La giornata sarà aperta alle 9 dalle visite guidate a Palazzo Trissino delle classi dell’istituto Piovene, dell’istituto Fusinieri e del liceo Lioy per un totale di circa 100 studenti.
Dalle 9 alle 14, in sala Bernarda, si terrà anche la simulazione di una seduta dell’Onu in inglese. All’iniziativa, organizzata da Venice Diplomatic Society dell’Università Ca’ Foscari, parteciperanno due classi del liceo Fogazzaro.
Dalle 15 alle 17 al teatro Astra si svolgerà un incontro pubblico con i referenti di Ogep (Osservatorio sulla Governance per l’Educazione al Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico) ed alcuni imprenditori per parlare di autoimprenditorialità e stimolare un dibattito sulle opportunità del mondo del lavoro odierno (ingresso su prenotazione).
Dalle 17 alle 18 al B55 si terrà il Concerto ConsVi, a cura del Conservatorio di Vicenza e in collaborazione con ViEmozioneRete. Dalle 17 alle 23.30 il piazzale tra teatro Astrae B55ospiterà il Mercatino Vintage con artigiani locali organizzato da “Tàcate al Mercatin”. La giornata sarà chiusa da Omega – aperitivo universitario, nel piazzale dalle 18 alle 23.30.
Sabato 13 aprile 2024
Gli eventi di sabato 13 aprile saranno ospitati al Polo Giovani B55. Inoltre, nel piazzale tra Astra e B55 tornerà dalle 12 il Mercatino Vintage organizzato da “Tàcate al Mercatin”.
Per l’intera giornata al B55 verranno proposti, in collaborazione con Progetto scuole, sei workshop interattivi sull’intelligenza artificiale (ingresso su prenotazione).
Nel pomeriggio inoltre si terrà il “Progetto gemellaggi”, un incontro a cui parteciperanno alcuni giovani provenienti dalle città gemellate di Annecy e Pforzheim e di Vicenza con il consigliere delegato ai gemellaggi Elia Pizzolato per la produzione di una “Carta per un’Europa per i giovani”.
Dalle 16 alle 20 al teatro Astra si terrà anche un laboratorio di riparazione delle biciclette a cura di veloCittà.
Dalle 18 dj set con aperitivo nel piazzale tra l’Astra e il B55 organizzato da Genesi e aperto gratuitamente ai giovani.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/369048
Instagram: @viyoung_festival; Facebook: Viyoung-Festival dei giovani
Partner tecnico della manifestazione Artem web agency. Durante tutta la durata del festival sarà presente un servizio di food and beverage grazie a La Fornace Mestrino.
——
Fonte: ViYoung, il 12 e 13 aprile spazio ai giovani con incontri, laboratori e intrattenimento , Comune di Vicenza