Perché si parla degli articoli 4 e 5 del Trattato NATO dopo le esplosioni e i morti in Polonia

751
articoli 4 e 5

Perché si parla degli articoli 4 e 5 del Trattato NATO dopo le esplosioni e i morti in Polonia?

Partiamo dai fatti: martedì due persone sono state uccise in un’esplosione nella città polacca di Przewodow, che confina con l’Ucraina. L’incidente è avvenuto in una giornata di pesanti attacchi russi sul territorio ucraino, dopo che il presidente Volodymyr Zelensky in collegamento video al G20 ha tracciato le condizioni per la pace.

Nonostante le autorità stiano ancora indagando sull’origine e la causa delle esplosioni, la notizia dell’incidente ha portato rapidamente a speculazioni sull’articolo 5 della NATO, quello che afferma che “un attacco armato contro uno o più [membri] in Europa o in Nord America sarà considerato un attacco contro tutti”.

Poiché la Polonia è un membro dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, un’alleanza militare di 30 membri, un attacco al Paese potrebbe segnare un momento cruciale nella guerra tra Russia e Ucraina.

Mercoledì, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che un missile di difesa aerea ucraino errante – lanciato in risposta agli attacchi della Russia – è stato la probabile causa dell’esplosione. Tuttavia, ha detto, “Non è colpa dell’Ucraina. La Russia ha la responsabilità ultima”. 

Inizialmente, dopo l’esplosione si è anche ipotizzato che la Polonia potesse invocare l’articolo 4 del trattato di fondazione della NATO, che consente ai membri di sottoporre qualsiasi questione di interesse, soprattutto in materia di sicurezza, alla discussione del Consiglio Nord Atlantico, l’organo decisionale politico dell’Alleanza.

A mercoledì, non c’era alcuna indicazione che lo avessero fatto, ma soprattutto secondo i più recenti avvenimenti è plausibile si sia trattato di uno sfortunato incidente. Intanto, il parlamento ucraino ha approvato una nuova proroga della legge marziale e della mobilitazione delle forze armate fino al febbraio del 2023.

Fonte: The Vision