Da lunedì 6 a mercoledì 8 maggio al Rossini e, solo lunedì 6, all’Astra, per la Grande Arte Nexo al cinema, è in programma Il giovane Picasso di Phil Grabsky, un viaggio nella vita del grande artista spagnolo.
Il giovane Picasso di Phil Grabsky indaga il ruolo fondamentale che nella vita dell’artista ebbero Málaga, Barcellona e Parigi, ricordando perché ciascuna di esse fu così significativa nel corso della sua formazione.
Il film è stato realizzato in stretta collaborazione con cinque grandi musei europei delle città che sono state il fulcro della vita di Picasso: il Museo Picasso e la Fundación Picasso-Museo Casa Natal di Málaga; il Museu Picasso de Barcelona, dove è conservata la più ampia collezione dei suoi primi lavori; il Museu Nacional d’Art de Catalunya, sempre a Barcellona, e il Musée national Picasso di Parigi, nella città che Picasso chiamò “casa”.
Un percorso per svelare, passo dopo passo, i fatti che portarono un ragazzo proveniente dal sud della Spagna alla notorietà mondiale. Con la partecipazione straordinaria del nipote di Picasso, Olivier Widmaier Picasso.
Il giovane Picasso di Phil Grabsky è in programma lunedì 6 (ore 16.45, 19 e 21.30) martedì 7 (ore 17.30, 19.30 e 21.30) e mercoledì 8 maggio (ore 17.15, 19.15 e 21.15) al Rossini e, solo il 6 maggio, all’Astra (ore 17.15, 19.15 e 21.15). Biglietti: 10 euro intero, 8 euro ridotto (estensione riduzione a Fidelity Card).